Eventi sostenuti dalla Fondazione > Tim Garland - Michele Di Toro Trio

Tim Garland - Michele Di Toro Trio

03agosto2022ore 21:15Castelmantova - Gragnano Trebbiense, Loc. Campremoldo Sotto (PC)

Tim Garland (sassofono)
Michele Di Toro (pianoforte)

Trio feat. Yuri Goloubev (contrabbasso) & Marco Zanoli (batteria)

La musica di Tim Garland e Michele Di Toro parla direttamente alle anime e ai cuori dell’ascoltatore: il pubblico viene ammaliato e accompagnato in un viaggio meraviglioso, in bilico tra melodia, lirismo e spiccato virtuosismo. Il linguaggio espressivo e la natura compositiva del duo sono improntati alla fusione di stili musicali, proiettati in una dimensione eclettica.
Tim Garland, sassofonista, compositore e bandleader britannico – big della musica internazionale per la prima volta al Val Tidone Festival – è stato per anni musicista-collaboratore e coautore di Chick Corea. Grammy Award per le sue orchestrazioni di “The New Crystal Silence” di Corea e musicista inglese dell’anno nel 2006, ha ricevuto numerosi premi dalla BBC.

Michele Di Toro, diplomato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Pescara e presso L’Ecole Normale de Musique “Cortot” di Parigi, ha suonato con vari artisti, da Paolo Fresu all’Ensemble di archi e fiati dei Berliner, calcato palcoscenici quale quello di Umbria Jazz e dal 2012 è testimonial UNICEF.
A Campremoldo Sotto, Garland e Di Toro saranno supportati da una ritmica d’eccezione, con Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria.

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

 

...................

Scarica il Programma del Festival