Eventi sostenuti dalla Fondazione > XNL Cinema | Ariaferma (2021, 117’) di Leonardo Di Costanzo

XNL Cinema | Ariaferma (2021, 117’) di Leonardo Di Costanzo

16aprile2023ore 18:30XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

XNL CINEMA

dal 16 al 19 aprile proiezioni di qualità e incontri con gli autori

Alle proiezioni, a ingresso libero fino a esaurimento posti, seguirà un incontro con i registi e altri ospiti sui temi indagati dalle opere cinematografiche: il carcere, l'identità e il sacro.


Dal 16 al 19 aprile
 a XNL tre appuntamenti con il cinema d’autore che accostano a proiezioni di qualità un dialogo su questioni etiche e culturali del nostro tempo – la giustizia, l’identità, il senso del sacro. Un dialogo intessuto fra i registi, gli ospiti, il pubblico e, soprattutto, attraverso lo sguardo immaginifico del cinema.

Il programma si apre domenica 16 aprile (ore 20.30) con  Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, con Toni Servillo e Silvio Orlando, che per questo ruolo ha vinto il David come miglior attore protagonista.

Al termine della pellicola, ambientata nell’immaginario carcere di Mortana e che è, per usare le parole del regista “un film sull’assurdità del carcere”, seguirà l’incontro con Leonardo Di Costanzo moderato dalla critica cinematografica Paola Piacenza, sul tema “Cinema e carcere”.

Martedì 18 aprile (ore 20.30) è invece il momento di Giorgio Diritti e del suo Volevo nascondermi, la storia tormentata ed emozionante di Antonio Ligabue, il pittore immaginifico che dipingeva il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po, interpretato da un magistrale Elio Germano (Orso d’argento a Berlino e David di Donatello come miglior attore). A moderare l’incontro sul tema “Cinema e identità con il regista Giorgio Diritti sarà il critico cinematografico Enrico Magrelli.

“Cinema e sacro” è invece il tema dell’appuntamento di mercoledì 19 aprile (ore 20.30) con la proiezione di Chiarail film scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, presentato in anteprima lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia che offre un’interpretazione al presente della vita e delle scelte rivoluzionarie e femministe della santa d’Assisi. A corredo della proiezione è previsto un incontro con Mons. Dario Viganò – critico cinematografico e teorico della comunicazione, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, per anni Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI.


IL PROGRAMMA

Cinema e carcere
16 aprile 2023
Ariaferma (2021, 117’) di Leonardo Di Costanzo
Al termine della proiezione, incontro con Leonardo Di Costanzo
moderato dalla critica cinematografica Paola Piacenza

Cinema e identità
18 aprile 2023
Volevo nascondermi (2020, 120 min.) di Giorgio Diritti
Al termine della proiezione, incontro con Giorgio Diritti
moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli

Cinema e sacro
19 aprile 2023
Chiara (2022, 106’) di Susanna Nicchiarelli
Al termine della proiezione, incontro con Mons. Dario Viganò

Tutte le proiezioni si tengono a XNL Piacenza (Via Santa Franca, 36) e hanno inizio alle ore 20.30.
Ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti).

.................