Eventi sostenuti dalla Fondazione > «Di Pieve in Pieve» a Calice di Bedonia: visita alla pieve e all’antico centro abitato

11settembre2022ore 10:00Pieve di Calice di Bedonia (PR)

Domenica 11 settembre, nell’ambito della rassegna «Di Pieve in Pieve», “CoolTour Turismo e Cultura” e il gruppo “METE – Tour Cooperation”, propongono una visita guidata (ore 10:00) alla pieve di Calice di Bedonia e al suggestivo nucleo abitativo. Si tratta della sedicesima data della rassegna dedicata ad arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’appennino piacentino e parmense.

La chiesa dedicata a Sant’Apollinare sorge isolata, in suggestivo contesto paesaggistico, e presenta interessanti reperti, a partire da una rara stele funeraria romana conservata al suo interno. La chiesa presenta inoltre interessanti decori e affreschi realizzati da Romeo Musa, artista nativo di Calice (a cui è dedicato anche un museo presso il Seminario di Bedonia), oltre che altri interessanti dipinti e arredi del XVII e XIX secolo. La visita si concluderà con un percorso guidato allo storico centro abitato di Calice - scoprendo suggestivi angoli e antichi portali nascosti - e al monumentale cimitero.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: Info e prenotazioni «Le visite insolite» 329 002 7969.

----------------------

«Di pieve in pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per info e prenotazioni [email protected] | T 349 5169093 www.dipieveinpieve.it

Rassegna «Di pieve in pieve»

60 eventi tra arte, cammini, cibo, musica, letteratura nell'Appennino Piacentino e Parmense