Eventi sostenuti dalla Fondazione > «L’8 E IL 9 OTTOBRE TORNA MONASTERI APERTI - EMILIA ROMAGNA»

«L’8 E IL 9 OTTOBRE TORNA MONASTERI APERTI - EMILIA ROMAGNA»

09ottobre2022ore 14:30San Sisto, Piacenza

«L’8 E IL 9 OTTOBRE TORNA MONASTERI APERTI - EMILIA ROMAGNA»

A Piacenza e a Bobbio aprono l’ex monastero di San Sisto e l’ex monastero di San Colombano.

L’8 e il 9 ottobre 2022 torna “Monasteri Aperti”, l’iniziativa dell’apertura dei luoghi sacri della nostra regione, promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, per conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso del territorio.

A Piacenza, riapre per l’occasione l’ex monastero di San Sisto,          con il suo percorso di mostra che narra la storia del monastero e della Madonna Sistina di Raffaello, con appassionanti visite guidate e entusiasmanti contenuti multimediali.

Torneranno quindi visibili, presso la chiesa, l'appartamento dell'Abate, la cripta con i filmati immersivi, la possibilità di vedere da vicino l'antico coro intarsiato, le sacrestie monumentali mentre, presso gli spazi dell'ex monastero attualmente sede della caserma Nicolai, sarà possibile visitare con visite esclusive il grande chiostro, lo scalone, la sala del capitolo e la cappella affrescata in cui ha sede il piccolo e prezioso museo del Genio Pontieri, con importanti testimonianze della storia del corpo.

SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE

VISITE ACCOMPAGNATE AL PERCORSO "MADONNA SISTINA" NEGLI SPAZI DELLA CHIESA

ORE 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30

COSTO: 8,00

DURATA: 60 MINUTI

Un appassionante viaggio attraverso i secoli che hanno visto nascere il monastero di San Sisto e la Madonna Sistina. Una visita guidata negli spazi della chiesa solitamente non accessibili al pubblico, attraverso spazi inediti e video installazioni site specific, per comprendere al meglio una parte fondamentale del passato illustre della città che si è indissolubilmente legato alla storia dell’arte mondiale.

VISITE GUIDATE ALL'EX MONASTERO

ORE 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE PER SERVIZIO DI GUIDA ABILITATA - COOPERATIVA COOLTOUR.: 10,00

DURATA: 60 MINUTI

La visita guidata alla caserma partirà dalla chiesa di San Sisto, e sarà limitata ad un numero massimo di 15 persone, che dovranno OBBLIGATORIAMENTE portare con sè un documento di identità per poter accedere all’area militare.

Grazie alla disponibilità del Genio Pontieri torna la possibilità, per la cittadinanza, di scoprire eccezionalmente gli spazi dell'ex monastero attualmente sede della caserma Nicolai, con visite esclusive che illustreranno il grande chiostro, lo scalone, la sala del capitolo e la cappella affrescata in cui ha sede il piccolo e prezioso museo del Genio Pontieri, con importanti testimonianze della storia della specialità.

BIGLIETTO CUMULATIVO VISITA GUIDATA CHIESA + EX MONASTERO: 15,00

SABATO 8

ore 15:30

laboratorio didattico per bambini "L'erbario dei monaci"

COSTO: 6,00

Dopo essere andati alla scoperta delle stanze private dell’Abate e degli ambienti del monastero, gli studenti saranno impegnati in un laboratorio in cui verranno guidati nella creazione di un erbario, scoprendo quali piante si trovavano negli “orti dei semplici”- principalmente erbe aromatiche e medicinali - toccheranno, odoreranno e scopriranno le proprietà benefiche di alcune piante e i loro

vari utilizzi.

DOMENICA 9

ore 15:30

itinerario guidato "Tra il papato e l'Impero: la cattedrale e il monastero di San Sisto, poli opposti della città"

COSTO: 6,00

Collocati ai margini opposti di Piacenza, il complesso vescovile e il monastero di San Sisto si configurano come centri religiosi, spirituali, ma anche di potere all'interno della città medievale. Con un percorso itinerante tra la Cattedrale e la chiesa di San Sisto andiamo alla scoperta dell'importanza, non solo spirituale, di questi due fondamentali poli cittadini.

laboratorio ed itinerario partiranno con un numero minimo di 8 partecipanti

PER TUTTI GLI EVENTI É OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE A [email protected] o al 331.4606435

A Bobbio, invece, due giornate dedicate alla scoperta dell'ex Monastero di San Colombano, con visite guidate alla struttura, ai Musei che qui hanno sede e con la realizzazione di un workshop di calligrafia.

SABATO 8 OTTOBRE 2022

ORE 15:00

Visita guidata al Museo della Città, al Museo dell'Abbazia ed al Museo Collezione Mazzolini.

Alla scoperta dei tesori dei musei ospitati all’interno dell’Abbazia di san Colombano.

COSTO 15 EURO comprensivo dei biglietti di ingresso

DURATA 90 MINUTI

MINIMO 10 PERSONE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a [email protected], 351.7221207 o presso gli uffici Iat di Bobbio.

Orario: dalle 10 alle 17.30

PRIME PROVE DI CALLIGRAFIA- WORKSHOP

Un’introduzione alla calligrafia con pennino per riscoprire il bello di scrivere a mano

Info , costi e prenotazione: tel.: 328.1280082

e-mail: [email protected]

DOMENICA 9 OTTOBRE 2022

VISITA GUIDATA "I CAPOGROSSI DELLA COLLEZIONE MAZZOLINI"

In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Giuseppe Capogrossi (1900-1972), considerato uno dei massimi esponenti dell’arte italiana nella seconda metà del Novecento, si svolgerà - con il patrocinio della Fondazione Capogrossi - una visita guidata alla scoperta delle sue iconiche tele facenti parte della Collezione Mazzolini, viste in rapporto con il mondo, la società e altri artisti dell'epoca, tra cui Lucio Fontana.

ORE 11:00

VISITA GUIDATA AL MONASTERO DI SAN COLOMBANO

(Basilica, loggiati e chiostro)

COSTO 7 EURO