Auditorium > Piacenza > Fascismo in marcia | Sessione V

Fascismo in marcia | Sessione V

29ottobre2022V sessione - ore 9.00-13.00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

L’Isrec – Istituto storico di Piacenza ha il piacere di segnalare agli Istituti della Rete “Ferruccio Parri”, che lo ha patrocinato, il Convegno “Il fascismo in marcia”, che si terrà il 27, 28, 29 ottobre 2022 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ideato con la consulenza scientifica di Marcello Flores e con quella didattica dei colleghi degli Istituti di Verona, Biella-Vercelli, Nuoro, Ravenna.

Del Programma in allegato riteniamo di poter segnalare l’attenzione posta sui temi della violenza, della partecipazione dei giovani e delle donne nell’ascesa del fascismo, della cinematografia italiana; la competenza scientifica delle storiche e degli storici invitati; le sue ricadute sull’aggiornamento dei docenti e la spendibilità didattica dei contenuti, in quanto una Sessione intera è dedicata alle prospettive pratiche d’insegnamento, sulla base anche della ricognizione in corso, per la cui partecipazione vi ringraziamo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Sono previste due modalità alternative di partecipazione al Convegno:

1. in presenza – costo € 30,00 (comprensivo del pranzo)
  2. in diretta streaming – costo € 50,00

ISCRIZIONI

L’iscrizione al link https://forms.gle/5vPuYvVU58ug4uhf8  è obbligatoria per tutti e deve essere effettuata entro il 15 ottobre 2022.
Il pagamento deve corrispondere alla modalità A o B scelta e può avvenire attraverso i seguenti metodi:

1. con bonifico bancario intestato a Isrec – Istituto di storia contemporanea di Piacenza, codice IBAN: IT24R0515612600CC0000017774
  2. direttamente in Istituto negli orari apertura (lun – ven ore 9.00-13.00; merc ore 14.00-17.00)
  3. con Carta del docente

Gli Insegnanti possono iscriversi in aggiunta anche in SOFIA (codice corso “Il fascismo in marcia” 75257).

Per qualsiasi informazione: [email protected][email protected]; tel.: 0523 330346, 3476911470 (Carla Antonini).

27 ottobre 2022: I panel – ore 14.00-19.00
Violenza politica e protagonismo giovanile alle origini del fascismo

• Marco Bresciani, Una novità radicale e ambigua. La violenza fascista in prospettiva europea
  • Maddalena Carli, Violenza per immagini. La conquista del potere nella Mostra della rivoluzione fascista del 1932
  • Giovanni Gozzini, Il mucchio selvaggio. La violenza squadrista come eredità di guerra e categoria di cultura politica.
  • Valentine Lomellini, La ‘grande paura rossa’. Alle origini del fascismo

Conduce: Marcello Flores

28 ottobre 2022: II panel – ore 8.00-13.00
Le donne e l’affermazione del fascismo

• Helga Dittrich-Johansen, A nessuno seconde! Le fasciste delle origini storia di una breve illusione.
  • Sara Follacchio, La libertà è sacra ma altrettanto sacra è la nazione. La transizione delle emancipazioniste liberali dall’interventismo democratico al fascismo
  • Antonella Mauri, La donna “Tipo Tre. Fascismo ed emancipazione femminile negli anni Venti.
  • Claudia Salaris, Artiste d’avanguardia. Tra futurismo e fiumanesimo
  • Emma Schiavon, Attiviste senza cittadinanza. La netta distinzione fra il fascismo femminile e i precedenti progetti sociali e politici femministi.

Conduce: Michela Ponzani

28 ottobre 2022: III panel – ore 14.00-16.30
Il “fascismo in marcia” nei territori

• Mimmo Franzinelli, L’insurrezione fascista. Il mito della marcia su Roma e le storie del fascismo in marcia nei territori