Fondazione > La sede > La Sala Espositiva > Fondazione di Piacenza e Vigevano - 25 Anni di Continuità

Fondazione di Piacenza e Vigevano - 25 Anni di Continuità

I nostri venticinque anni di continuità partono dal 1991, la nascita delle Fondazioni, e arrivano all’esercizio 2016 che abbiamo approvato quest’anno. La missione del nostro ente è rimasta immutata, contemplando due scopi fondamentali: perseguire l’utilità sociale e lo sviluppo economico del territorio.

Lo scenario odierno, segnato dalla costante regressione degli interventi pubblici anche in settori cruciali, ha visto le fondazioni bancarie maturare progressivamente le proprie responsabilità e potenzialità.

Oggi il profilo strategico e operativo del nostro ente è sempre più distante dall’originaria figura di semplice “ente di beneficenza”. Il presente, e ancor di più il futuro, ci impongono un ruolo sempre più nevralgico in termini di progettualità e catalizzazione di risorse finalizzate al pubblico interesse.

I venticinque anni dalla nascita li abbiamo celebrati in tempi recenti - si era nel 2016 - insieme alla città, offrendo due eventi all’insegna del teatro e della poesia ospitati alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e in Piazza Cavalli. Da un punto di vista operativo, il 2017 segna invece il quarto di secolo dall’avvio della fase progettuale vera e propria, nonché dall’apertura del nostro Auditorium, la cui attività è ancora oggi il biglietto da visita delle azioni culturali di questo ente.

A questa doppia ricorrenza, per ripercorrere la nostra storia dagli albori ad oggi, dedichiamo una mostra che promette di dar conto alla città – poiché sono i cittadini i nostri interlocutori privilegiati – di quanto è stato fatto fino ad ora. Tanto ancora ci attende.

Massimo Toscani
Presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano