Fondazione > La sede > L'Auditorium San Dionigi di Vigevano

L'Auditorium San Dionigi di Vigevano

Auditorium San Dionigi

Struttura gemella a quella piacentina, è ospitata all’interno della Chiesa di San Dionigi, a partire dal 2009, anno in cui la conclusione di restauri (durati alcuni anni) ha consentito di rendere nuovamente fruibile l’edificio alla cittadinanza come sede di concerti, convegni, mostre ed incontri letterari.

La chiesa, che è di proprietà della Diocesi di Vigevano, è utilizzata in comodato d’uso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che si è fatta carico dei lavori per il suo recupero.

Oggi non più adibita a luogo di culto, fa da splendida cornice alle manifestazioni, conservando al suo interno opere preziose tra cui il gruppo ligneo del ‘Compianto sul Cristo Morto’ del primo ‘500, e la maestosa Pala di Gian Battista Crespi, detto il Cerano, del ‘600, raffigurante il martirio di San Dionigi, posta sulla parete di fondo a sovrastare l’altare centrale.