Fondazione > La sede > L’Auditorium Santa Margherita

L’Auditorium Santa Margherita

L’Auditorium Santa Margherita è la cornice storica degli incontri e delle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione e rappresenta un tassello importante dell’attività svolta in ambito culturale.

La polivalenza di questa struttura consente di organizzarvi molteplici iniziative, ospitate a cadenza pressochè quotidiana: convegni, seminari e workshop destinati all’approfondimento artistico e letterario, scientifico, di attualità, storia o costume; conferenze-concerto; esecuzioni musicali; rappresentazioni teatrali. Iniziative che ne trasformano lo spazio, di volta in volta, declinando il luogo da sala conferenze a teatro, sala concerti o galleria d’arte.

L’Auditorium è in grado di accogliere oltre un centinaio di posti a sedere ed è dotato delle più moderne attrezzature, comprese le cabine di traduzione per gli interpreti, in caso di convegni internazionali con relatori di paesi esteri. È spesso a disposizione anche di iniziative realizzate su impulso delle realtà presenti sul territorio: sodalizi e associazioni che svolgono un importante ruolo di divulgazione culturale, cui la Fondazione fornisce il suo supporto, trovano in Auditorium una cornice ideale per presentare al pubblico i risultati della loro attività.

I temi trattati sono spesso strettamente connessi all’ambito piacentino; altre volte la dimensione locale è solo un punto di partenza per analisi e disanime italiane e internazionali. L’Auditorium ospita con frequenza i protagonisti della scena nazionale: testimoni dei tempi che in Fondazione raccontano la realtà attraverso la loro visuale privilegiata di protagonisti dell’arte, della scienza, della comunicazione, della letteratura o dell’imprenditoria.