News > Fred Frith Trio

Fred Frith Trio

21ottobre2019ore 21:30Conservatorio G. Nicolini, Via Santa Franca 35, Piacenza

Opening JOHN GREAVES, Annie Barbazza + Olivier Mellano

Considerato dalla critica internazionale tra i cinque musicisti più importanti della scena musicale contemporanea, e “il più grande chitarrista elettrico vivente” di tutti i tempi in realtà il talento di Fred Frith non si esaurisce certo tra le sei corde della chitarra, sebbene album seminali come Guitar Solos abbiano definitivamente cambiato il volto della chitarra elettrica.

Instancabile pioniere della musica nuova, visionario polistrumentista, rispettato compositore, scambiando ruoli, generi, prospettive, Fred si distingue dagli Henry Cow - fondati assieme a John Greaves nei primi anni 70 - alle collaborazioni con tutti coloro che contano e che hanno contato: dai Residents a John Zorn, da Mike Oldfield a Robert Wyatt, da Lol Coxhill a Brian Eno, valicando i confini della musica e dello spazio, operando in Europa e negli Stati Uniti, ove svolge anche una affollatissima attività didattica in Università e Conservatori. Jazz, rock, free, classica, Fred arriva a Piacenza con il suo Trio in occasione del 70th birthday Tour. Aprono il concerto due suoi amici e collaboratori: torna a Piacenza John Greaves, co-fondatore dei mitici Henry Cow e amico della nostra città alla quale ha dedicato un fortunato album raffigurante un dipinto della Ricci-Oddi in copertina intitolato, appunto, semplicemente Piacenza e la musicista piacentina Annie Barbazza, che assieme a Greaves ha formato un duo con il quale si esibisce a livello internazionale. Un concerto-evento imperdibile che verrà ricordato negli anni futuri.

Scarica la Locandina