Eventi sostenuti dalla Fondazione > Giulio Ottanelli Quartet

Giulio Ottanelli Quartet

22giugno2021ore 21:30Parco della Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense 77 - Piacenza

Martedì 22 giugno 2021 ore 21:30

Piacenza Parco della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense 77)

GIULIO OTTANELLI QUARTET

Giulio Ottanelli sax alto e soprano
Michele Trino sax tenore
Gabriele Evangelista contrabbasso
Simone Brilli batteria

Ingresso € 5

Ecco il primo tra i concerti affidati ai vincitori del Concorso Bettinardi, che il saxofonista Giulio Ottanelli ha vinto nel 2019 nella categoria Solisti. Ottanelli ha scelto di esibirsi con una formazione piano-less (senza pianoforte) che certamente offre intriganti possibilità a livello compositivo e di improvvisazione. Con influenze che partono da Bach e trovano nel Jazz storici predecessori della levatura di Lennie Tristano, Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Jimmy Giuffre e Dave Douglas, il gruppo esplora le possibilità contrappuntistiche ed espressive che si possono creare tra due sax quando sono liberi dalla “gabbia” dell’armonia.

Sebbene il gruppo sia di recente formazione, i musicisti hanno già collaborato in diverse occasioni e hanno sviluppato un’ottima intesa. Il repertorio spazia tra brani originali e standard della tradizione, appositamente rivisitati per questa formazione.

Forte di una solida formazione sia in ambito classico che Jazz, il giovane Giulio Ottanelli ha già ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. È attivo in diverse formazioni, sia come performer che come compositore e arrangiatore.
Al momento risiede in Francia, dove si sta specializzando ulteriormente in scrittura per grandi formazioni presso il Conservatorio Nazionale superiore di Parigi.