Fondazione > Eventi della Fondazione > Guercino a Piacenza

Guercino a Piacenza

La Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Diocesi di Piacenza-Bobbio e il Comune di Piacenza hanno inteso celebrare, con alcuni eventi particolarmente significativi, il genio di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591-1666), nell’anniversario dei lavori compiuti nella Cattedrale di Piacenza tra il 1626 e il 1627.
Il successo è stato straordinario, con oltre centomila visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’artista, oltre ad essere uno degli esponenti più influenti della pittura del Seicento, è stato straordinariamente importante per la città, e gli affreschi della cupola del Duomo costituiscono ancora oggi uno dei punti di maggior attrazione turistica di Piacenza, per valorizzare e promuovere i quali sono state progettate diverse iniziative.

In Cattedrale è stato realizzato un percorso per ammirare da vicino gli affreschi della cupola, che per l’occasione è stata dotata di un innovativo impianto di illuminazione; inoltre una proiezione multimediale riproduce gli affreschi della cupola, in scala 1:2 e i disegni preparatori, che testimoniano il tormentato processo compositivo.Contestualmente, presso Palazzo Farnese, prestigiosa sede dei Musei Civici della città, sono stati organizzati un convegno ed una mostra. La giornata di studi è stata anche un omaggio a sir Denis Mahon, che ha dedicato la sua lunga vita operosa allo studio delle opere del pittore; la mostra ospita venti opere particolarmente importanti, provenienti da istituzioni pubbliche e da fondazioni.

Dal 4 marzo al 4 giugno, l’artista secentesco che in città ha lasciato importanti testimonianze, sarà celebrato con una serie d’iniziative di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.

Il programma delle celebrazioni sarà presentato alla città
VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2016, ORE 12.00

Interverranno: