Auditorium > Piacenza > I grandi telescopi oggi attivi sulla Terra

I grandi telescopi oggi attivi sulla Terra

03febbraio2023ore 17:45Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

I grandi telescopi oggi attivi sulla Terra

GTC, Keck, VLT e altri “mostri” sopra gli 8 metri

DANILO CALDINI

Telescopi sempre più performanti oggi hanno raggiunto una evoluzione senza precedenti. Sono macchine del tempo che ci consentono di osservare fenomeni astronomici appartenenti al nostro passato, prossimo e remoto.

I luoghi deputati ad accogliere queste ingegnose meraviglie sono gli Osservatori Astronomici sparsi su tutto il globo, e proprio di questi templi della scienza si parlerà in questo ciclo di conferenze.

C'è poi la nuova tecnologia dei telescopi spaziali che, grazie anche all'invenzione dei sensori digitali, è ora in grado di fornirci immagini e dati scientifici inarrivabili da Terra.

Il Gruppo Astrofili di Piacenza è lieto di invitarti ad un ciclo di SEI CONFERENZE sul tema, di carattere divulgativo e destinate ad un ampio pubblico, per avvicinarsi ai misteri dell’Universo. Le conferenze si terranno presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia, 12 Piacenza.

L’ingresso è libero e gratuito

...................

Scarica la Locandina