Eventi sostenuti dalla Fondazione > Il Clown (rivelato)

Il Clown (rivelato)

20aprile2022ore 21:00Teatro Open Space 360° - Via Scalabrini, 19, Piacenza

Il Clown (rivelato)

di e con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen

in coproduzione con Manicomics Teatro

ll clown come lo sciocco, il povero, lo stupido,
Il clown come un elefante nella stanza,
Il clown come specchio della società,
Il pagliaccio che non si arrende

Con questa ispirazione due clown cercano di spiegare cos'è il clown e con le dovute difficoltà non si arrendono.
Una nuova creazione e sempre un working progress di Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen.

Helena Bittencourt - Rio de Janeiro, Brasile
Ha fatto la sua prima apparizione sul palco all'età di sette anni e si è subito innamorata del teatro. Contemporaneamente ai suoi studi presso l'Università del Teatro in Brasile (Uni-rio) si è diplomata alla Scuola Nazionale di Circo del Brasile e ha iniziato a lavorare nella combinazione di queste due arti. Ha fatto parte del cast del Cirque du Soleil nella creazione e mostra Corteo come acrobata, clown e cantante. Lì ha incontrato per la prima volta il regista Daniele Finzi Pasca che invitato a far parte della compagnia di Finzi Pasca ha fatto parte della creazione e del cast di Donka una lettera a Chekov in tournée mondiale per 5 anni in importanti teatri e Festival di tutto il mondo. Ha inoltre collaborato per molti anni con altre compagnie come regista, interprete e cantante, recitando e facendo acrobazie, tra cui Manicomics Teatre (Italia), Intrepida Trupe (Brasile) Circus Klezmer e Circ Ozo (Spagna) e Compania Ensaio Aberto nel musical Havana Cafe (Brasile). Ha fondato il Coletivo OH! Ceo! Dove ha diretto e adattato Noites Brancas e diretto O Crocodilo. Si esibisce regolarmente anche come cantante e attrice a Rio de Janeiro mentre scrive e interpreta diversi progetti in cortometraggi e spettacoli.

Goos Meeuwsen - Arnhem, Paesi Bassi
Fin dalla sua prima infanzia Goos Meeuwsen voleva essere un clown. Ha fatto la sua prima apparizione in uno spettacolo all'età di 10 anni e da allora non ha più lasciato il palco. Ha studiato all'École Nationale de Cirque de Montréal dove si è diplomato nel 2004, specializzandosi come clown. Alla fine dei suoi studi è già stato invitato dal Cirque du Soleil a partecipare al nuovo spettacolo di Las Vegas, The Beatles Love, dove si è esibito come protagonista per un anno e mezzo. Sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, da allora ha lavorato con diverse compagnie circensi e teatrali, festival in tutto il mondo con il proprio lavoro di clown e ha fatto parte del processo di creazione e performance di diversi pezzi come attore, clown e ballerino/ acrobata tra cui, Paradis Perdu di Dominic Champagne a (Montreal, Canada) Aaatchoum dal teatro le l”Auber.

Rido Sogno e Volo 2022

28 gennaio - 27 maggio 2022

Rassegna di clown, circo contemporaneo e teatro | Manicomisc Teatro

Tutti gli spettacoli sono a pagamento: INTERO 12 € - RIDOTTO 8 € - SCOLASTICA 5 €