Auditorium > Vigevano > IL "SOUND" DI LEONARDO DA VINCI

IL "SOUND" DI LEONARDO DA VINCI

30giugno201916:30Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, 12 Vigevano (PV)

Continua la rassegna estiva di concerti “Musica a San Dionigi” che si svolge presso l’omonimo Auditorium di Vigevano, nella cornice della bellissima e molto amata chiesa barocca. Anche quest’anno l’organizzazione è stata affidata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano al direttore artistico di “Ceresio Estate” e all’esperienza organizzativa di “Forte? Fortissimo! TV” di Milano.

Come un anno fa si è scelto di portare a Vigevano, vestita a festa per i 500 di Leonardo da Vinci, artisti che vengono da molti paesi europei (Svizzera, Olanda, Polonia, Serbia, Romania e ovviamente Italia) tutti impegnati in repertori di grande varietà con musiche che arrivano anche alla canzone popolare sudamericana.

Per la prima volta nella nostra città la rarissima viola-organistra, uno strumento musicale ideato – ma mai realizzato all’epoca – da Leonardo da Vinci, la cui ricostruzione è dovuta ad alcuni appassionati musicologi e costruttori di strumenti musicali di Varsavia. Il progetto per la realizzazione di questo strumento si trova diviso su due codici davinciani, il Codice Atlantico (1488-1489) e il Manoscritto H (1493-1494). La ricostruzione è dovuta al suo fenomenale solista, Slawomir Zubrzycki, che da anni propone concerti con musiche che hanno il ’sound’ giusto per questo complesso strumento musicale. Un appuntamento di enorme interesse e grazie al quale la Fondazione di Piacenza e Vigevano intende onorare il 500° anniversario della morte di Leonardo.

Da quest’anno l’inizio dei concerti è stato anticipato alle ore 16,30, per tutte le domeniche a partire dal 28 aprile fino al 7 luglio, con entrata libera fino ad esaurimento dei posti che, come un anno fa, sono limitati a 99 ingressi.