Inaugurazione della Mostra “Jecheskiel David Kirszenbaum”
La satira di un artista del Bauhaus negli anni della Repubblica di Weimar
Mostra | 19 dicembre 2022 - 10 febbraio 2023
Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano
L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è un laboratorio d’idee e di cultura, un punto d’incontro per l’approfondimento dei temi più diversi. Fin dal 1992, e con un impulso particolare a partire dal 1995, l’Auditorium offre dibattiti con ospiti affermati e giovani promesse, convegni divulgativi per i non addetti ai lavori e seminari riservati a esperti. Le tematiche spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla medicina all’attualità, dalla storia all’arte. L’ambiente è uno spazio polifunzionale, capace di trasformarsi in galleria espositiva o in sala da concerti, grazie all’acustica perfetta della chiesetta barocca. Uno sguardo al calendario mostra la cadenza quasi quotidiana degli eventi, e talvolta più incontri vengono offerti nell’arco dello stesso giorno. Tanta vitalità mira ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico: grazie a ciò la Fondazione di Piacenza e Vigevano si pone oggi come qualificato punto di riferimento culturale per le diverse realtà operanti sul territorio. In questi anni d’attività l’Auditorium ha accolto tante personalità di richiamo, ospiti dei cicli I Giovedì della Fondazione, Donne di successo e Testimoni del Tempo, dei Convegni e delle altre occasioni d’incontro di cui è stato degna cornice.
CONTATTI
La satira di un artista del Bauhaus negli anni della Repubblica di Weimar
Mostra | 19 dicembre 2022 - 10 febbraio 2023
Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Poesia
Prefazione di Alessandro Rivali, postfazione di Alessandra Paganardi
Presentazione del libro a cura di Matteo Zola. Il libro affronta gli aspetti storici, culturali ed istituzionali dell’Ucraina, la questione di Donbas e Crimea ed è molto importante per il pubblico italiano per spiegare la realtà di questa guerra senza falsi pacifismi e le distorsioni storiche.
ApprofondisciUn recital di Alessandro Malinverni con la partecipazione di Caterina Cunico (flauto), Nicolò Clementi (pianoforte) e Jacopo Scafile.
Approfondiscidi Gianni Spartà
Durante la presentazione verranno letti alcuni brani tratti dal libro e verranno invitate a intervenire alcune persone che hanno conosciuto e operato insieme a don Vittorione.
Presentazione dell'edizione del trentennale del celebre dizionario dei film.
ApprofondisciConcerto organizzato da Piacenza nel Mondo, l'associazione culturale per le Comunità piacentine ed emiliane all'estero che ha sede presso la Provincia di Piacenza.
ApprofondisciUna giornata per celebrare il 50esimo anniversario della “Prima rassegna di cinema sperimentale” tenutasi a Piacenza nel 1972
ApprofondisciMARCO BOSONETTO
GLI ALBERI DEL NORD
Progetto CON.TE
CONsulenza scolastica e TErapia