Attività Istituzionale > Volontariato, Filantropia e Beneficenza

Volontariato, Filantropia e Beneficenza

La Fondazione, anche in sinergia con gli enti locali, svolge un’azione di supporto a sostegno delle diverse realtà che operano per contrastare situazioni difficili caratterizzate da disagio sociale: povertà, emarginazione, tossicodipendenza, alcolismo e, più in generale, le tante emergenze oggi esistenti. Si tratta di interventi molteplici, di cui si fanno carico per lo più soggetti espressione del volontariato, principalmente grazie a donazioni e all’attività svolta dai propri soci. Interventi spesso messi a rischio della difficoltà di reperire fondi, proprio in un contesto sociale che ne vede aumentare progressivamente, in modo esponenziale, la richiesta.

Il ruolo della Fondazione in molti casi si è dimostrato indispensabile per permettere alle organizzazioni di volontariato e benefiche di svolgere il proprio ruolo: iniziative mirate di assistenza, percorsi formativi e di sensibilizzazione volti alla prevenzione delle situazioni di disagio e ad informare la cittadinanza. Talvolta il sostegno riguarda anche il potenziamento e il recupero di spazi e attrezzature, nell’ottica di migliorare e potenziare l’attività di queste realtà di Piacenza e Vigevano che quotidianamente sono impegnate in iniziative a favore dei più deboli.

Rientrano in questo settore anche alcune opere benefiche svolte al di fuori dal territorio, come nel caso di eventi eccezionali (terremoti e calamità naturali) o di aiuti a paesi del terzo mondo che vedono impegnate in prima fila organizzazioni piacentine.