Eventi sostenuti dalla Fondazione > ISTANTANEA indagine poetica sul nostro presente

ISTANTANEA indagine poetica sul nostro presente

04aprile2022ore 16 CLASSE 1 A / ore 17.30 CLASSE 2 ATeatro Eleonora Duse di Cortemaggiore (PC)

ISTANTANEA indagine poetica sul nostro presente

“InFormazione Teatrale” Teatro Gioco Vita

Restituzione finale del laboratorio teatrale “Istantanea” con le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Cortemaggiore
a cura di Beatrice Baruffini

Un’istantanea è una fotografia che viene sviluppata immediatamente dopo essere stata scattata. L’impressione quindi è di avere catturato, anche solo per un attimo, il presente che diventa tangibile attraverso la foto. Un presente che si mostra a qualcuno, che si fa vedere. Che resta nel tempo. Chiedersi “chi siamo?” è così la prima domanda per capire il presente e, di conseguenza, prepararsi al futuro.
L’indagine poetica serve per restituire uno spaccato contemporaneo su una classe di alunni che, attraverso un percorso teatrale, riusciranno alla fine a raccontare chi sono, sia attraverso dati quantitativi, sia con immagini teatrali e testi raccolti nell’arco del progetto. Indagine significa “ricerca accurata dei fatti per appurare la verità”. È qualcosa di scientifico, logico, razionale. Per noi: un punto di partenza.
Il teatro, con i suoi strumenti, ci è servito per portare i contenuti in una dimensione poetica, studiata apposta per incontrare il pubblico che, al momento dell’azione performativa, ha un’istantanea su quattro classi di scuola secondaria di 1° grado nel 2021/2022.
Beatrice Baruffini

un grazie particolare per la collaborazione al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Terre del Magnifico” di Cortemaggiore ingegner Antonino Candela, alle referenti per il progetto professoresse Ombretta Rizzi e Zaira Arace e a tutti gli insegnanti delle classi interessate
si ringrazia il Comune di Cortemaggiore per avere concesso il Teatro Eleonora Duse

assistenza tecnica Marco Gigliotti