News > La Fondazione per la scuola e il territorio: aperte le adesioni ai progetti triennali Dalla classe all’Orchestra e Biblòh!

11marzo2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Due progetti triennali, con un investimento complessivo di 420.000 euro: così la Fondazione di Piacenza e Vigevano si pone al servizio delle scuole del territorio, proponendo un ampliamento della didattica tradizionale con nuovi strumenti e nuove metodologie.

I progetti, denominati Biblòh! e Dalla classe all’orchestra e rivolti alle scuole primarie e secondarie, riguardano lo sviluppo di biblioteche scolastiche innovative e la didattica delle discipline musicali con un’attenzione particolare all’integrazione scolastica.

La duplice iniziativa è stata presentata oggi alla stampa dal presidente della Fondazione Roberto Reggi e dai consiglieri d’amministrazione Luca Groppi e Mario Magnelli, che dell’ente sono, rispettivamente, coordinatori della Commissione Educazione e Ricerca e della Commissione Cultura.

«Per elaborare questi due progetti siamo partiti da esperienze virtuose già presenti sul nostro territorio e da una serie di iniziative singole che venivano sostenute da Fondazione.

Nei mesi scorsi l’ente ha agito la propria visione progettuale, ha scelto di puntare su metodologie che si distinguessero per innovatività, qualità e inclusione e poi ha messo in relazione diverse realtà, facilitando il lavoro in rete - ha spiegato il presidente Reggi -; la sintesi di questa azione sono i due progetti che presentiamo oggi, e con cui proponiamo l’ampliamento di queste esperienze virtuose, il Biblòh! e l’Orchestra, per consentire anche a nuovi istituti scolastici di entrare a fare parte di una rete consolidata.

In questo percorso la Fondazione sta facendo la sua parte in un’ottica sussidiaria, come ci impone lo statuto, creando le basi e fornendo un sostegno economico che possa accompagnare questi percorsi».

DALLA CLASSE ALL’ORCHESTRA

Progetto per lo sviluppo dei talenti e l’inclusione sociale, per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. Promuove la didattica musicale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di creare un’Orchestra di ragazzi per la città.

Approfondisci

BIBLÒH!

Il progetto si propone di dare continuità e messa a sistema alla rete di biblioteche scolastiche innovative nella provincia di Piacenza, favorendo la progettazione e costruzione di nuovi ambienti bibliotecari. È rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

Approfondisci

Complessivamente, la Fondazione impiegherà risorse per 420.000 euro.

Presentazione domande dall’11 marzo al 20 aprile 2022

..................