News > Mind Campus

SOGGETTO PROMOTORE

Fondazione Piacenza e Vigevano

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

In un momento di emergenza sanitaria e di isolamento relazionale come quello che stiamo vivendo, la nostra proposta si rivolge ai giovani, colpiti duramente da questa crisi.

Il nostro obiettivo è rendere i ragazzi protagonisti di questa fase, favorendo in loro un atteggiamento proattivo e stimolandoli a mettersi in gioco, attraverso corsi di formazione che afferiscono a diverse arti e professioni (teatro, giornalismo, coding, fotografia…), occasioni di intrattenimento e socializzazione e un servizio parallelo di supporto psicologico. Gli incontri pomeridiani, che si svolgeranno esclusivamente in virtuale sulla piattaforma Zoom, inizieranno a partire dal 12 maggio, nel momento in cui il mondo avrà ripreso gradualmente a muoversi, mentre i ragazzi si ritroveranno con tutta probabilità a casa da soli. Si è scelto di percorrere tale strada con la consapevolezza delle difficoltà vissute dai nostri adolescenti in questi giorni e, al contempo, con la volontà di trasformare tali fragilità in talenti e in risorse per il loro futuro. La metodologia scelta è stata quella della rete: i soggetti coinvolti nell’iniziativa sono infatti molteplici, ma l’obiettivo è comune e ben chiaro a tutti. Desideriamo mettere al centro della nostra azione la persona, le sue competenze e le sue necessità: solo con questi presupposti potremo avere la certezza di aver piantato dei semi che non smetteranno di dare frutti in futuro.

DESTINATARI

Ragazzi di classi II e III della scuola secondaria di primo grado e ragazzi del primo triennio della scuola secondaria di secondo grado

SOGGETTI COINVOLTI

Dott.ssa Arianna Spissu, Arsutoria School, Associazione culturale A bit C, Associazione giornalisti Vigevano e Lomellina “G. Rolandi”, Cefriel, Cooperativa il Cerchio Vigevano, Dedalo scrl, Istituto Italiano di Tecnologia, Reply Forge, Rotaract Vigevano Lomellina e Castelli della Lomellina, Rotary Club Vigevano Mortara, Società Storica Vigevanese, Studio Stand Up, Davide Buscaglia (Spaziob), Luigi Alcide Fusani, Alberto Milanesi (ByBike), Mario Pacali (Informatore vigevanese), Iara Savoia, Mimmo Sorrentino (Cooperativa sociale TeatroIncontro), Marco Vassori