Comunicazione > Comunicati Stampa > Mostre a XNL
Inaugura la mostra Piacenza-Los Angeles
Prorogata al 18 giugno Sul vestito lei ha un corpo

Mostre a XNL
Inaugura la mostra Piacenza-Los Angeles
Prorogata al 18 giugno Sul vestito lei ha un corpo

22aprile2023ore 18:30XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Inaugura la mostra Piacenza-Los Angeles. Libri fra arte e poesia.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA | Sabato 22 aprile, ore 18.30

Piacenza–Los Angeles

Libri d’arte e poesia (1991-2008)
dall’archivio di Michele Lombardelli

Venticinque pubblicazioni di arte e poesia svelano un’insolita connessione tra Sud della California e Emilia Romagna.


ore 20 Performance del duo musicale composto da 
Michele Lombardelli e Luca Scarabelli (untitled noise)

 

Inaugura sabato 22 aprile alle ore 18.30 il nuovo progetto espositivo Piacenza-Los Angeles. Libri d'arte e poesia (1991-2008) dall'archivio di Michele Lombardelli.

Nata da un’idea di Michele Lombardelli e Paola Nicolin, Piacenza-Los Angeles, desidera presentare al pubblico le venticinque pubblicazioni di arte e poesia – e i rispettivi documenti, materiali preparatori, manoscritti originali, prove d'artista, fotografie, poster, cartoline, appunti e opere d'arte – legate all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles nel 1991 dall'artista e musicista Michele Lombardelli (Cremona, 1968) e dal poeta Paul Vangelisti (San Francisco, 1945). 

La vicenda, svelata per la prima volta al pubblico nella sua completezza, testimonia una insolita quanto ricca rete di transiti che hanno visto artisti e poeti del Sud della California, come Martha Ronk, Dennis Phillips, Robert Crosson, John Baldessari, Guy Bennet o Standard Schaefer, intrecciare le loro passioni e sensibilità con una compagine di artisti e poeti legati alle ricerche della poesia visiva in Emilia-Romagna, come William Xerra, Emilio Villa, Aldo Tagliaferri.

...............

 

Prorogata al 18 giugno Sul vestito lei ha un corpo.

PROROGATA AL 18 GIUGNO LA MOSTRA

Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay.

Piacenza 13 aprile 2023. XNL Piacenza è lieta di annunciare che la mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay – il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg a cura di Paola Nicolin – è prorogata fino al 18 giugno 2023.

Proseguono le attività formative per le scuole che si concluderanno sabato 20 maggio con una performance collettiva realizzata con studenti dei Licei di Piacenza. La performance esito dell’atelier d’artista ideato e diretto da Meris Angioletti nei mesi precedenti all’interno degli spazi di XNL rilegge la pièce teatrale Le Cœur à gaz, scritta da Tristan Tzara come parodia del teatro tradizionale.

In occasione della performance, la mostra si arricchisce anche del prestito di un arazzo di Sonia Delaunay che integra la selezione di opere dedicate all’artista con un esempio di un ennesimo linguaggio attraversato dal suo spirito creativo.

 

Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg
Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay

a cura di Paola Nicolin
fino al 18 giugno 2023

Venerdì-Domenica: 10.30-19.30
Su prenotazione per scuole e gruppi: [email protected]

Ingresso gratuito

...............