Auditorium > Vigevano > Musica a San Dionigi 2019

Sonata per pianoforte n. 26 in mi bemolle maggiore,

1. 81a, ‘Gli addii’
  2. Das Lebewohl (L’addio). Adagio - Allegro
  3. Abwesenheit (L’assenza). Andante espressivo (attacca)

III.          Das Wiedersehen (Il ritorno). Vivacissimamente

Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110

1. Moderato cantabile, molto espressivo
  2. Molto allegro

III.          Adagio, ma non troppo — Fuga: Allegro ma non troppo

Josef Edoardo Mossali, pianoforte

Josef Edoardo Mossali

Nato a Brescia nel 2001, Josef Edoardo Mossali inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. La sua prima formazione avviene sotto la guida della professoressa Maria Grazia Pagani e prosegue con il Maestro Massimiliano Motterle. Dall’età di nove anni Josef segue le lezioni della prof.ssa Aksinja Gerbi. Attualmente sta proseguendo gli studi nella classe del Maestro Marco Giovanetti del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, e con il Maestro Pasquale Iannone presso l’Accademia Musicale Pescarese. È vincitore di numerosi concorsi, tra cui il 27° Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” Città di Sestri Levante; il “Vittoria Caffa Righetti - XX International Music Competition” di Cortemilia; il XII concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”; la 19° edizione  del concorso nazionale “Città di Giussano”; il concorso “D. Scarlatti” di Carpenedolo (Primo assoluto di categoria e premio speciale “Domenico Scarlatti”); il 10° concorso “Città di Piove di Sacco”; il 17° Concorso nazionale di pianoforte “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi (2018). Ha suonato presso l’auditorium G. Gaber del grattacielo Pirelli per la Società dei concerti di Milano, a Erba per l’Accademia europea di musica, presso l’associazione Amici dell’Olona di Milano, per l’associazione culturale Cavagnis di Venezia, per la Società del Quartetto di Milano. Ha suonato per il Barletta Piano Festival 2017, per il Pescara Piano Festival 2018, per la 50° stagione concertistica della GIA a Brescia, e nelle edizioni 2016, 2017 e 2018 del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, dove nel 2018 in occasione del 55° Festival, gli è stato conferito il premio “Giovane talento musicale dell’anno”. Suonerà inoltre nella 56° edizione del Festival il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Beethoven, diretto dal Maestro Fabrizio Maria Carminati.