Auditorium > Vigevano > Musica a San Dionigi 2019

Musica a San Dionigi 2019

08settembre201916.30Auditorium San Dionigi, Vigevano

Robert Schumann (1810 - 1856)

Fantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte

1. Zart und mit Ausdruck
  2. Lebhaft, leicht

III.          Rasch, mit Feuer

Luigi Bassi (1833 - 1871)

Fantasia da concerto per clarinetto e pianoforte

su motivi di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi

Francis Poulenc (1899 - 1963)

Sonata per clarinetto e pianoforte

1. Allegro tristamente
  2. Romanza

III.          Allegro con fuoco

Joseph Horovitz (1926 -)

Sonatina in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte

1. Allegro calmato
  2. Lento, quasi andante

III.          Con brio

Lorenzo Paini, clarinetto

Lucia Brighenti, pianoforte

Lorenzo Paini

Nato a Milano nel 1994 si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Sergio Delmastro presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano dove ha successivamente terminato anche il Diploma Accademico di primo livello in pianoforte, con il massimo dei voti, nella classe di Silvia Rumi. Ha inoltre conseguito il “Master of Arts in Music Pedagogy” e il “Master of Arts in Music Performance” in clarinetto con François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.  Da diversi anni si perfeziona con Calogero Palermo presso l’ Accademia di Musica Scatola Sonora a Roma ed è accademista del Teatro alla Scala di Milano. Molto attivo nell’ambito della musica da camera, ha all’attivo numerosi concerti con diverse formazioni, con le quali si è anche aggiudicato il premio “Arnaldo Rancati” ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Contea”. In qualità di primo clarinetto ha già collaborato con numerose orchestre tra cui l’OJM (orchestra giovanile del mediterraneo), l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra de l’Opéra Royal de Wallonie a Liegi (Belgio). Nel 2018 è risultato vincitore dell’audizione per primo clarinetto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove ha già avuto occasione di suonare, tra gli altri, con direttori quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti e Fabio Luisi.

Lucia Brighenti

Giovane pianista romana, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “O.Respighi”, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Paola Manzi. Ha poi conseguito un Master of Arts in Performance alla Royal Academy of Music di Londra ed un Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente termina la Laurea di II Livello di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia con Roberto Paruzzo.  Vincitrice di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso “Città di Rocchetta”, Concorso Pianistico “Lia Tortora” e il Premio Miglior Diplomato “Regione Lazio” 2011/2012, ha anche ricevuto premi nell’ambito della musica da camera con Irene Ortega come Primo Premio Assoluto al Concorso “Riviera Etrusca” e al Concorso Internazionale “Premio Accademia” 2016. Oltre che in Italia, si è già esibita in numerosi paesi, come Messico, Stati Uniti, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Spagna, e con orchestre quali la Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico, l’Orchestra Giovanile Bertolucci e l’Orchestra dell’ISSM. È stata vincitrice di una borsa di studio per partecipare all’Emerging Artist Fellowship Program Garth Newel negli Stati Uniti. Nell’ Ottobre 2013 ha inciso l’album “Objet de Vertu” di Bob Jones.