Comunicazione > Comunicati Stampa > MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano | Concerto il 3 luglio

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano | Concerto il 3 luglio

03luglio2022ore 21:00Chiesa di San Pietro Martire, Vigevano

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano

Concerto il 3 luglio

Si avvia alla conclusione del suo primo ciclo, in previsione della pausa estiva, la rassegna Musica a San Dionigi, proposta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri e dal direttore artistico M° Giulio Prandi per dare spazio a giovani artisti di grande talento, e proporre letture fresche e innovative del repertorio musicale e antico.

Prima della ripresa a settembre, la manifestazione si chiude il 3 luglio alle 21, presso la Chiesa di San Pietro Martire. Ad andare in scena sarà la prima esecuzione della tournée europea del progetto musicale dell’Ambronay EEEMERGING+ Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani musicisti che quest’anno ha come Maestro preparatore la violoncellista Ophélie Gaillard. Per lo svolgimento dell’attività, il laboratorio prevede anche la collaborazione di un gruppo EEEMERGING+ e il coinvolgimento del quartetto d’archi olandese Butter Quartet.

Il concerto – durante il quale saranno eseguiti brani di Mozart, Haydn e Boccherini - esplora un periodo affascinante della storia della musica in cui la razionalità dell'Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo hanno alimentato un discorso musicale in piena mutazione, in un momento in cui tra l’altro la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee.

«Nell’anno in cui festeggiamo i 30 anni dall’istituzione della nostra Fondazione è per noi particolarmente significativo promuovere questa rassegna musicale che così bene coniuga il passato e il futuro – il commento di Luigi Grechi, vicepresidente di Fondazione, all’avvio della rassegna –.

Gli eventi in cartellone valorizzano un repertorio musicale antico rendendolo vivo, attuale ed eloquente, grazie al lavoro di ricerca condotto da artisti giovani ma di respiro nazionale e internazionale.

Voglio rivolgere un ringraziamento particolare, non solo agli organizzatori per questa bella programmazione, ma anche al parroco Don Emilio Pastormerlo, che mette a disposizione la chiesa di San Pietro Martire per il concerto del 3 luglio».

Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria inviando una mail [email protected] – Info: 0382 37 86 266

...............