Eventi sostenuti dalla Fondazione > New Orleans Jazz Society

New Orleans Jazz Society

05agosto2021ore 21:30Cantine Bonelli, Rivergaro (PC)

Cantine Bonelli Rivergaro

NEW ORLEANS JAZZ SOCIETY

Gianni Satta tromba e cornetta
Corrado Caruana chitarra
Fiorenzo Gualandri sousaphone
Paolo Mozzoni batteria

DEGUSTAZIONE JAZZ
Ingresso solo su prenotazione € 5

Via mail a [email protected] o telefonando al 366 5373201 specificando il numero di persone per le quali si intende prenotare.

Questa formazione è nata nel 2016 sul modello delle street band che hanno dominato la scena nel periodo che va dal 1910 al 1930 Meglio a New Orleans, il centro principale dove queste si svilupparono. È composta unicamente da strumenti acustici, dove ad esempio la parte del basso viene affidata al sousaphone (il basso tuba americano costruito da John Philip Sousa) che insieme alla batteria sostengono la parte ritmica. La chitarra spazia dalla parte armonica alla parte solistica alternandosi con la tromba, che rimane lo strumento leader, come tradizione vuole.

Il concerto prevede una carrellata di brani di quegli anni, quando l’influenza dominante era quella afroamericana. Nell’esecuzione dei brani verranno create situazioni che evidenzino le caratteristiche dei quattro componenti, dal linguaggio musicale all’improvvisazione, alla timbrica dello strumento. Senza perdere quell’interplay magico tra i musicisti che ha reso quel genere musicale cosi unico.