Comunicazione > Comunicati Stampa > New talent, in Fondazione le nuove eccellenze della musica

New talent, in Fondazione le nuove eccellenze della musica

23giugno2016Cortile di Palazzo Rota Pisaroni

La Fondazione di Piacenza e Vigevano lancia New talent, iniziativa finalizzata alla promozione di talenti musicali emergenti di valenza nazionale. Attraverso concerti esclusivi, New talentintende far conoscere al pubblico piacentino i futuri protagonisti della scena musicale nazionale ai quali, contemporaneamente, sarà offerta la possibilità di esibirsi in un contesto dedicato espressamente al loro talento. Si tratta di giovani di riconosciuto valore, espresso in ambiti musicali qualificati e prestigiosi, individuati dalla Commissione Cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano, presieduta da Giorgio Milani, su proposta del maestro Fabrizio Garilli.

Si parte il 27 giugno, nel Cortile di Palazzo Rota Pisaroni, con il concerto alle 21.15 di Gennaro Cardaropoli al violino, accompagnato da Monica Cattarossi al pianoforte.
Il giovane violinista è già in possesso di un prestigioso curriculum: salernitano, classe 1997, è il vincitore dell’edizione 2015 del Premio Abbado quale migliore giovane violinista italiano; lo scorso maggio ha debuttato all’Auditorium di Milano, nel Concerto in Re maggiore di Čajkovskij, con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Zhang Xian.

A Piacenza Cardaropoli presenterà un programma particolare fuori dai tradizionali schemi di concerto per pianoforte e strumento solista. Eseguirà infatti anche composizioni concepite per violino e orchestra, presentate in riduzione pianistica proprio per consentire all'artista di esprimere tutte le potenzialità e la sua vasta preparazione tecnico-musicale.

Il programma prevede l'esecuzione di composizioni dal secondo Ottocento al secondo Novecento, coniugando contenuti e virtuosismo: Sonata per violino e pianoforte in do min. N°3 op. 45 di Edvard Grieg; Danse espagnole da La vida breve di Manuel De Falla (versione per violino e pianoforte di F. Kreisler); Scherzo dalla Sonata F.A.E. di Johannes Brahms per violino e pianoforte; Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 di Camille Saint-Saëns per violino e orchestra (riduzione pianistica dell’autore).

New Talent proseguirà con un nuovo appuntamento in via di definizione che si terrà in settembre, proponendo in Fondazione altri nuovi giovani emergenti della scena musicale nazionale.