News > A febbraio con Anteprima arte, XNL si apre alla città

A febbraio con Anteprima arte, XNL si apre alla città

10febbraio2022ore 18:00Palazzo XNL, via Santa Franca 36, Piacenza
Photo: Francesco Simeti, "come un limone lunare / che non riposa mai", 2022. Installation view Anteprima, 2022

 

Ha preso il via il progetto culturale di XNL, lo storico edificio di via Santa Franca che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha voluto dedicare allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità nell’arte, nel cinema, nel teatro e nella musica.  Dal 10 al 28 febbraio, lo spazio sarà aperto al pubblico con il progetto espositivo Anteprima, una sorta di introduzione al Programma di Arte contemporanea che da settembre inizierà la sua regolare programmazione sotto la direzione artistica di Paola Nicolin.

Grazie al progetto Anteprima il pubblico potrà visitare l’esposizione (l’ingresso è libero) a tre grandi opere di David Claerbout e Francesco Simeti, artisti molto affermati a livello internazionale, ciascuno protagonista di una delle gallerie di XNL. Gli spazi al pianterreno ospiteranno la videoinstallazione The pure necessity di Claerbout, versione d’artista del classico Disney Il libro della giungla, della durata di 50 minuti.

Il piano superiore è riservato a un’anticipazione della mostra-atelier personale di Francesco Simeti, che sarà presentata in settembre, ora suggerita dalle due opere Rubble, 2007 e Curtain, 2017, riunite sotto il titolo come un limone lunare / che non riposa mai.

«Per gli appassionati d’arte Anteprima è l’occasione per scoprire le metodologie e i contenuti del Programma di Arte contemporanea di XNL – sottolinea il presidente della Fondazione Roberto Reggi –, per tutti i cittadini, adulti ma anche bambini, l’opportunità di riappropriarsi di uno spazio bellissimo, di incontrarsi, di festeggiare la ripartenza di un luogo simbolo della cultura a Piacenza che inizia ora il suo percorso di rilancio, dopo lo stop imposto dalla pandemia».

Per XNL il progetto di Fondazione è quello di realizzare un laboratorio permanente che assolva anche a una funzione didattica legando l’aspetto formativo a quello performativo, realizzando uno scambio fra allievi e maestri. L’avvio è all’insegna dell'arte, ma in seguito altri linguaggi troveranno qui una collocazione propria: il teatro, l’arte cinematografica del maestro Marco Bellocchio, i corsi musicali del Conservatorio Nicolini.

 

Photo: David Claerbout, “The Pure Necessity”, 2016. Installation view Anteprima, 2022 - XNL Piacenza. Ph: Daniele Signaroldi. Courtesy XNL Piacenza

INFORMAZIONI

Anteprima

David Claerbout
The pure necessity

 

Francesco Simeti
come un limone lunare / che non riposa mai

 

Date: dal 10 al 28 febbraio 2022

Orari d’apertura: Le mostre di anteprima sono aperte tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 11 alle 19. Sabato apertura fino alle 22. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Martedì 15 febbraio dalle ore 17.45 alle ore 19 Francesco Simeti incontra il pubblico nelle sale della mostra. Ingresso libero sino a esaurimento posti. Per prenotazioni: [email protected].

Norme anti covid-19: Covid-19 “Super Green Pass” e mascherina FFP2 sono obbligatori per partecipare.

 

..........................

XNL Piacenza

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

via Santa Franca 36, 29121 Piacenza, Italy
Tel. +39 0523 398401 - Mail: [email protected]
www.xnlpiacenza.it

 

Scarica la guida per il visitatore

..........................