News > ANNIBALE. Memorie di un elefante… online

ANNIBALE. Memorie di un elefante… online

13maggio2021Ore 12:00Live streaming

Bambini da diverse parti d’Italia hanno assistito nei giorni scorsi alla lezione interattiva in streaming a cura di Nicola Cavallari “ANNIBALE. Memorie di un elefante… online”. Questo grazie alla collaborazione tra Teatro Gioco Vita e Cral Crédit Agricole Italia che ha coinvolto le famiglie dei soci del circolo ricreativo dell’istituto di credito, grazie all’interessamento della sezione piacentina del Cral. ù

Un appuntamento fuori programma della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, che in questa stagione non è partita a causa della chiusura dei teatri. 

Nicola Cavallari

Non sono però mancate le proposte webinar di teatro ragazzi, rivolte in particolare alle scuole, organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren, e curate da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione del centro di produzione teatrale. 

Le vicende di Annibale, dalla battaglia sul Ticino a quella della Trebbia, sono state raccontate a partire da un punto di vista particolare: quello di Surus, il leggendario elefante del condottiero cartaginese.

Ne è nata così una divertente e interattiva lezione di storia condotta da Cavallari, attore e regista dello spettacolo “Annibale - memorie di un elefante”, realizzato da Teatro Gioco Vita nel 2018 in coproduzione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Trasmesso dall’Officina delle Ombre, l’incontro è stato accompagnato da stralci video dello spettacolo, per mostrare come la verità storica sia stata trasformata in commedia. Un modo “altro” per far apprendere ai ragazzi collegati a distanza gli eventi storici trattati. Parallelamente ci si è soffermati sulle tecniche teatrali e i “trucchi” usati nello spettacolo: un modo per avvicinare i ragazzi ai linguaggi del teatro e alle tecniche delle messe in scena. L’intervento online dell’attore e regista è stato supportato anche da alcuni contributi video degli artisti che hanno collaborato alla creazione dello spettacolo: Francesco Brianzi ha raccontato come è nata la musica di Annibale, l’attore Tommaso Pusant Pagliarini ha svelato alcune tecniche di giocoleria, Roberto Pagura ha raccontato come è stato costruito l’enorme elefante Surus che alla fine di “Annibale – memorie di un elefante” compare a sorpresa sul palcoscenico. L’augurio è che i bambini coinvolti possano assistere in un prossimo futuro anche allo spettacolo in teatro.

-----------------

 

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita.

 

UFFICIO STAMPA:      TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione

                                    Simona Rossi

tel. 0523.315578, 338.3531271 –

 

Iscriviti alla nostra mailing list