News > Didattica musicale e biblioteche innovative: Riaperti i bandi triennali Dalla classe all’Orchestra e Biblòh!

16gennaio2023ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Si conferma il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla didattica innovativa per le scuole del territorio, proposta mediante i bandi triennali Biblòh! e Dalla classe allorchestra. Dopo l’avvio dello scorso anno, e forti dei risultati raggiunti, le due iniziative vengono riproposte per il 2023: dal 16 gennaio all’8 febbraio sono aperte le adesioni.

I progetti, che prevedono un investimento di 140.000 euro l’anno ripartito tra le due iniziative, sono rivolti alle scuole primarie e secondarie e riguardano lo sviluppo di biblioteche scolastiche innovative e la didattica delle discipline musicali, con un’attenzione particolare all’integrazione scolastica.

«Lo scorso anno siamo partiti dalla creazione di una rete, ampliando e implementando anche iniziative già sostenute dalIa Fondazione - sottolinea Luca Groppi, consigliere d’amministrazione e coordinatore della Commissione Educazione dell’ente -, e questo ci ha consentito di dare un impulso maggiore a queste metodologie didattiche innovative, pensate anche nell’ottica dell’inclusione. Una programmazione triennale ci consente di dare continuità a questa azione e ora contiamo di poter allargare ulteriormente la rete di istituti scolastici che aderiranno».

Prossima Scadenza

08/02/2023, ore 13.00.

DALLA CLASSE ALL’ORCHESTRA

Progetto per lo sviluppo dei talenti, per la prevenzione di dispersione scolastica e disagio giovanile. Promuove la didattica musicale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di creare un’Orchestra di ragazzi per la città.

Approfondisci

BIBLÒH!

Il progetto si propone di dare continuità e messa a sistema alla rete di biblioteche scolastiche innovative nella provincia di Piacenza, favorendo la progettazione e costruzione di nuovi ambienti bibliotecari. È rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

Approfondisci