News > Didattica musicale e biblioteche innovative: Riaperti i bandi triennali Dalla classe all’Orchestra e Biblòh! > DALLA CLASSE ALL’ORCHESTRA

DALLA CLASSE ALL’ORCHESTRA

Obiettivo

Fondazione di Piacenza e Vigevano intende lo sviluppo del talento musicale, l’inclusione sociale e prevenire dispersione scolastica e disagio giovanile.
Obiettivo di secondo livello, mettere in rete i singoli laboratori musicali e gli ensemble di primo livello, per arrivare alla costituzione di un’Orchestra di ragazzi per la città, aperta anche ad alunni con fragilità psichica o sociale.

Il bando è volto alla realizzazione di:

• Laboratori di pratica strumentale collettiva (archi, fiati, percussioni) anche in contesti multietnici gestiti da musicisti formati sia sul piano tecnico-musicale che didattico e coordinati dai docenti di classe ai quali è affidata l’integrazione delle attività musicali con tutte le altre aree disciplinari.

Soggetti beneficiari

I beneficiari del progetto sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Piacenza e provincia, compresi gli alunni con disabilità, disturbi di apprendimento o a rischio di fragilità sociale.

Soggetti ammessi

Tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Piacenza e provincia.

Budget e Contributi

Il budget a disposizione è pari a 210.000 euro totali, di cui 70.000 euro per il 2023.

Scadenza e modalità

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 dell’8 febbraio 2023. Per i criteri di ammissibilità si rimanda al Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla pagina www.lafondazione.com/regolamenti-disciplinari.

Valutazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con il supporto della Commissione Educazione eventualmente integrata da esperti, procederà a proprio insindacabile giudizio alla selezione degli istituti scolastici destinatari dei contributi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Area Istituzionale: tel. 0523.311111, [email protected].