News > Jemaur Tayle

Jemaur Tayle

31ottobre2019ore 21:30Conservatorio Nicolini, Via Santa Franca, 35, Piacenza

Shelleyan Orphan furono un duo formato da Caroline Crawley e Jem Tayle, originari di Bournemouth, nel sud dell’Inghilterra. Nonostante l’accoglienza critica positiva che Shelleyan Orphan ricevettero già dagli inizi, Caroline acquistò più notorietà nell’ambiente indie-underground per avere prestato la sua angelica voce all’ultima fase del progetto This Mortal Coil, dark band che pubblicò album bellissimi per l’inglese 4AD. Una band a dir poco originale a cominciare dal nome: Shelleyan Orphan deriva dal poema “Alastor: Or, the Spirit of Solitude”, del poeta inglese Percy Bysshe Shelley e fu proprio il condiviso amore per il poeta romantico inglese che unì i due componenti della band. I testi colti e profondi di Caroline, infatti, costituiscono un caleidoscopio ipnotico di citazioni e riferimenti al romanticismo inglese, a Shakespeare, John Donne e altri ancora, che formano un mix veramente suggestivo con gli arrangiamenti, sospesi tra un folk arcadico, un romanticismo decadente e momenti cameristici di struggente bellezza evocativa.
Fagotti e clarinetti non sono poi così comuni in un disco pop ancora oggi, specie se a loro è affidato il ruolo di solista in vece di chitarre elettriche. “Helleborine”, il loro album di esordio, è un disco che conserva ancora oggi la sua strana bellezza, considerato unanimamente come un capolavoro assoluto.

Dopo la scomparsa di Caroline, Jem decide di tornare sulle scene assieme a due big della scena indie: Boris Williams, già batterista dei The Cure, Thompson Twins e altri e il bassista Charlie Jones, da tempo con Robert Plant (Led Zeppelin), vincitore di un grammy e attualmente in tour con Goldfrapp.
Alla band si uniranno tanti amici per un concerto unico. Anche Jemaur è impegnato nella produzione del suo album solista, sempre allo elfo studio.

Scarica la Locandina