News > MORRICONE HISTORY - Tributo a Ennio Morricone

MORRICONE HISTORY - Tributo a Ennio Morricone

01luglio2021Ore 21:30Cortile di Palazzo Farnese - Piacenza

Un’orchestra composta da trenta elementi e le più grandi colonne sonore di sempre. Un evento interamente dedicato al premio Oscar Ennio Morricone.

Con lo spettacolo “MORRICONE HISTORY – Tributo a Ennio Morricone si inaugura giovedì 1° luglio a Piacenza l’edizione 2021 di “R-Estate a Teatro”, il cartellone estivo di prosa proposto da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, il sostegno di Fondazione Piacenza e Vigevano e Iren e la collaborazione del Comune di Piacenza nell’ambito di #EstateFarnese.

Appuntamento alle ore 21.30 nel cortile di Palazzo Farnese.

Morricone History, che vede in scena Cinema Orchestra / Ensemble A. Modigliani sotto la direzione di Simone Giusti, è uno spettacolo prodotto da Rockopera e Stage11 con la regia di Emiliano Galigani e la partecipazione della soprano Costanza Gallo.

Si parte dalle prime collaborazioni di Morricone per i film di Sergio Leone fino ad arrivare alle musiche realizzate per Hollywood, grazie alle quali il musicista è diventato icona mondiale con due premi Oscar e una stella sulla Walk of Fame.

«Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo ad un genio della musica – afferma il regista Emiliano Galigani – proseguendo un percorso che avevamo iniziato nel 2016. Lo spettacolo non sarà solo un modo di ascoltare dal vivo le musiche del maestro, ma anche di vedere il percorso storico delle sue creazioni, grazie a videoproiezioni che seguiranno l’evoluzione delle collaborazioni che Morricone ha realizzato a partire dagli anni Sessanta fino al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino».

Un evento unico e spettacolare, quindi, per ripercorre la carriera artistica di uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi, che ha scritto le musiche per più di cinquecento film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.

«È un onore – dichiara il direttore d’orchestra Simone Giusti - dirigere le musiche di uno dei Maestri del Novecento. Approfondire le partiture scritte da Morricone mi ha fatto capire quanto fosse geniale la sua scrittura musicale e sono certo che la sua opera diventerà sempre più un classico della nostra epoca.”

Saranno proposti brani da “C’era una volta il West”, “The Mission”, “C’era una volta in America”, “The hateful eight”, “Per un pugno di dollari”, “Nuovo Cinema Paradiso” e molti altri. “Morricone History” è l’occasione per ripercorrere la carriera straordinaria di un genio e delle sue musiche che sono ormai parte della nostra storia, individuale e collettiva.

Informazioni e biglietteria

Biglietti “Morricone History”: settore A € 35 - settore B € 30 - settore C € 25 - ridotto under 25 (solo settore C) € 20.

I posti per i congiunti possono essere scelti vicini, per un numero non superiore a 4, previa compilazione di relativa dichiarazione.

Sarà possibile acquistare i biglietti online sul sito https://www.vivaticket.com/.

La prevendita sarà attiva anche presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita in via San Siro 9 dal mercoledì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 (tel. 0523.315578 [email protected]). La sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta all’ingresso di Palazzo Farnese dalle ore 18.30 alle ore 20.30 (tel. 337.1059268).

Tutti gli spettacoli e gli eventi collaterali si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA - Ufficio stampa e comunicazione

Simona Rossi tel. 0523.315578, 338.3531271 - [email protected]