News > Piacenza città dell’anno per il contemporaneo, secondo la rivista Artribune

Piacenza città dell’anno per il contemporaneo, secondo la rivista Artribune

28dicembre2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

«Grandi progetti diffusi e rinnovamenti in ottica contemporaneista, senza mai dimenticare la propria dimensione territoriale». Sono questi gli elementi che rendono Piacenza una città da tenere d’occhio, secondo Artribune, una delle riviste d’arte contemporanea più diffuse e apprezzate d’Italia. Nel suo consueto “Best of” di fine anno – ovvero la raccolta di “tutto il meglio che è accaduto nel mondo dell’arte nel 2022” – Artribune ha definito Piacenza “Città italiana dell’anno” per iniziative d’avanguardia come la neonata “XNL Aperto”, manifestazione diffusa di arte contemporanea che ha portato i visitatori a sperimentare una nuova fruizione del territorio non solo urbano ma anche rurale attraverso l’arte, ampliando pubblico e accessibilità. «L’itinerario – si legge sulle pagine di Artribune - si è snodato tra il piacentino e il centro storico della città, tra spazi culturali nuovi – come il centro culturale XNL Piacenza Contemporanea, l’ex struttura industriale da cui la manifestazione è gemmata, o la chiesa sconsacrata e recuperata che oggi ospita gli spazi di Volumnia – e vecchi, come la grande Galleria Ricci Oddi. Proprio quest’ultima sta andando sempre più ad arricchire l’offerta culturale cittadina, motivo per cui ha chiamato a raccolta figure giovani e preparate per occupare nuove posizioni nel CdA, presidenza inclusa, e alla direzione, orientandosi verso un universo museale sempre più aggiornato, moderno e didattico».

«Un riconoscimento importante in una rivista di primissimo piano nel settore dell’arte contemporanea – è il commento del presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi – e per noi tutti la conferma che la direzione intrapresa è quella corretta: la promozione di una rete che a partire dalle principali istituzioni della città – Fondazione, Comune di Piacenza e Camera di Commercio - sta lavorando per irradiare una visione, coinvolgere e coordinare importanti gallerie e soggetti anche privati presenti sul nostro territorio e investire sul futuro della nostra comunità. Nel 2022 XNL Aperto è stata l’edizione zero di un’iniziativa che, se crescerà, potrà rappresentare una svolta per Piacenza, che ha le carte in regola per diventare un polo rilevante per le arti contemporanee».

Nata nel 2011 come piattaforma di contenuti e servizi dedicati all’arte e alla cultura contemporanea, Artribune è una piattaforma online attenta sia alle tendenze internazionali sia ciò che accade in Italia grazie a una rete di oltre 250 collaboratori in tutto il mondo che affiancano la redazione fissa diretta da Massimiliano Tonelli. Edita da Artribune srl, è presieduta da Paolo Cuccia (anche presidente del Gambero Rosso) e nella sua versione cartacea, la rivista viene distribuita nelle maggiori mostre e fiere d’arte ed è disponibile in abbonamento.