News > YEStheater percorso formativo sul FARE TEATRO IN EDUCAZIONE

sostenuto dalla FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
YEStheater gode del patrocinio del Comune di Piacenza
YEStheater è un progetto di Manicomics Teatro

Teatro, educazione, terapia, disagio, fragilità, teatri-abilità; con queste parole chiave si presenta questo percorso formativo nell’ambito del FARE TEATRO IN EDUCAZIONE che Manicomics lancia sul territorio di Piacenza e provincia. La CALL pubblica è stata lanciata questa settimana ed è rivolta a tutti coloro che, possono avere a che vedere con percorsi sociali di cui il teatro è partecipe in qualche modo. I percorsi di “Teatro In Educazione” sottendono infatti una moltitudine di “attori” che gravitano o partecipano con diverse competenze e figure: operatori culturali, teatrali, mediatori linguistici e culturali, dirigenti scolastici o di struttura socio-sanitarie. Il percorso formativo, della durata di circa 45 ore, si svolgerà tra fine febbraio (con partenza martedì 28 febbraio) e maggio (con termine il 30 maggio) ed è aperto a operatori teatrali e sociali, mediatori culturali, educatori che operano nell’ambito del sociale, docenti, organizzatori culturali e sociali, dirigenti scolastici, studenti universitari e laureati in particolare con indirizzo umanistico ed educativo.

Ogni martedì, nel periodo indicato, le lezioni si terranno presso il suggestivo spazio di Manicomics Teatro, Open Space 360°, in centro a Piacenza, via Scalabrini 19, dalle ore 20.00 alle ore 22.30 circa e vedranno coinvolte un massimo di 20 persone. Il percorso è gratuito ed è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e gode del patrocinio del Comune di Piacenza.

Ma che cosa significa “Teatro In Educazione”? Lo abbiamo chiesto a Rolando Tarquini, uno dei fondatori di Manicomics Teatro e ideatore del percorso formativo. “Fare teatro in situazioni educative, liminali, curative e terapeutiche assume un significato diverso che si caratterizza dal tipo di percorso che si conduce. Gli strumenti, le modalità, l’allenamento attoriale non variano così come non varia la forma finale: il momento dello spettacolo. Ciò che varia è la finalità. È rivolta alle persone che partecipano più che al pubblico. E questo conduce, chi pratica il Teatro In Educazione, alla creazione di “buone pratiche” le quali hanno consolidato, nel tempo, una metodologia di lavoro. Chi pratica il Teatro In Educazione da professionista si occupa di attori, scene, costumi, testo, voce, canto ma anche di creazione collettiva, confronto, processi interdisciplinari, consapevolezza, etica, lavoro in team, modalità di conduzione, reti territoriali, rapporti istituzionali. Chi opera all’interno di un processo di Teatro In Educazione è una figura professionale dotata di competenze di ordine teatrale, pedagogico e sociale, in grado di lavorare in collaborazione con altre professionalità con efficacia operativa. Esiste oggi un modello di fare Teatro In Educazione e Manicomics, data la sua lunga esperienza in questo campo, è una delle realtà italiane che ha contribuito a crearlo, dando luogo anche ad una propria originale metodologia che chiamiamo YEStheater. Abbiamo scelto questo nome per la sua forte evocatività positiva, di accoglienza e consapevolezza; parole che riteniamo importanti nei processi educativi e liminali.”

Il percorso formativo qui presentato, grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano che crede alla originalità e impatto sociale dell’utilizzo del teatro in contesti socio educativi, è gratuito ed rivolto sia ad apprendere alcune tecniche teatrali di Teatro In Educazione sia a capire quali siano i processi di lavoro sottostanti. Fare Teatro In Educazione è un percorso complesso che vede coinvolti, oltre agli operatori teatrali, tanti altri soggetti senza i quali tale percorso non potrebbe avvenire.

Per poter partecipare è necessario compilare la scheda “Richiesta di Partecipazione CALL YEStheater” ed inviarla, entro il 20 febbraio 2023 al seguente indirizzo di posta “[email protected]" con oggetto “CALL YEStheater 2023”. La scheda è scaricabile in fondo alla pagina oppure richiedendola a [email protected]. Nella settimana successiva sarà data risposta, via email, a tutte le persone che hanno inviato domanda comunicando l’esito della richiesta. Oltre alla scheda di iscrizione è necessario inviare un breve curriculum vitae. I posti disponibili sono 20 e la selezione avverrà attraverso lo screening delle schede con le informazioni riportate (attività, motivazione, curricula ecc.).

I docenti saranno i componenti di Manicomics Teatro. Il percorso, come già accennato, si terrà ogni martedì a partire dal 28 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.30 sino al 30 maggio presso la Sala-Laboratorio di Manicomics Teatro in via Scalabrini 19 a Piacenza. Per eventuali altre informazioni generali si può fare riferimento a +39 333 9343615.