25settembre2023ore 12:00Piacenza

Festival del Pensare Contemporaneo chiuso con 19mila presenze.
Annunciata la Seconda Edizione

Si è chiusa con circa diciannovemila presenze, tre milioni di impression sui social, cinquanta relatori e un centinaio di eventi la quattro giorni di Festival del pensare contemporaneo, prima edizione della rassegna multidisciplinare che ha avuto come primo obiettivo quello di mettere in dialogo le generazioni per affrontare le sfide della contemporaneità.

25settembre2023ore 12:00Piacenza

Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità

Dal 25 settembre al 1° ottobre 2023 | Anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano partecipa a “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”, manifestazione che si tiene dal 25 settembre al 1° ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, organizzata da Acri e Assifero.

23settembre2023Ven -Dom: 10.30-19.30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36

XNL Arte | Autunno 2023

Sul Guardare Atto 1 / Massimo Grimaldi, a cura di Paola Nicolin | Perimetro Piacenza, un progetto di Perimetro per la città di Piacenza. XNL Piacenza apre al pubblico contemporaneamente le sue due gallerie gemelle con due progetti che affrontano, con temperature diverse, il tema della città e del suo patrimonio culturale.

23settembre2023ore 17:00Piacenza e borghi limitrofi

XNL Aperto e partenza delle mostre XNL Arte

Sul Guardare – Atto 1° / Massimo Grimaldi | Perimetro Piacenza. Al via la seconda edizione di XNL Aperto, progetto diffuso del territorio piacentino dedicato alle arti contemporanee.

21settembre2023ore 18:30Piazza Cavalli - Piacenza

Festival del Pensare contemporaneo

Piacenza, dal 21 al 24 settembre - 4 giorni +50 eventi +100 ospiti 11 location
Il Festival si propone come uno spazio per stimolare il dialogo tra persone con provenienza, background ed età anagrafica diverse, al fine di fornire nuove prospettive, strumenti e una maggiore consapevolezza per affrontare le sfide – vecchie e nuove – della società contemporanea.
Oggi, davanti alle sfide interconnesse della contemporaneità, dobbiamo reimparare a pensare.

01settembre202310:00Piacenza

Intrercultura | Borsa di studio per vivere e studiare all'estero

La Fondazione Intercultura la Fondazione Intercultura ha riservato una borsa di studio parziale del valore di 5.000 € per un programma all’estero da un trimestre a un anno scolastico a studenti meritevoli, nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2009, residenti ed iscritti in scuole superiori della provincia di Piacenza e con ISEE fino a 30.000 €.