Comunicazione > Comunicati Stampa > Premio Cat 2022

Premio Cat 2022

08settembre2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Premio Cat 2022

Percorsi di cinema e critica cinematografica

Nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico piacentino di cinema Giulio Cattivelli, il Premio CAT si appresta a dare il via alla sua sesta edizione.

Presentato nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che dall’inizio è tra i suoi principali sostenitori, il Premio è ideato e diretto da Piero Verani e organizzato dall’associazione Cinemaniaci con la consueta formula, che prevede anche numerosi eventi collaterali. Quindi, da un lato si riconferma il concorso nazionale di critica cinematografica per recensioni di film e serie, dall’altro un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare masterclass, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e tavole rotonde.

La duplice iniziativa costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea e per avvicinare le giovani generazioni alla settima arte e alla fruizione dei film nelle sale cinematografiche.

Tra le novità di quest’anno c’è il Premio Cat Speciale, assegnato a persone capaci di distinguersi nell’arte cinematografica e, più in generale, nella narrazione per immagini. Lo scorso 2 luglio è stato assegnato al regista Michelangelo Frammartino, prima della proiezione del suo film IL BUCO, in concorso alla 78^ Mostra del cinema di Venezia.

IL PREMIO. Il contest nazionale di critica cinematografica è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (alla data del prossimo 11 novembre) e prevede premi in denaro (4.000 € è il montepremi) e pubblicazioni. Le premiazioni sono previste entro febbraio 2023 a Piacenza.

Le categorie del concorso sono quattro: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: il primo focus è sulle serie tv, mentre il secondo è il “Cinema al Lavoro”, ovvero un elenco di film che riguardano il mondo del lavoro (sicurezza, precariato, welfare, rapporto tra lavoro e tempo libero, differenze di stipendi tra donne e uomini).

Per tutti i dettagli, il bando e il programma di eventi collaterali http://cinemaniaci.org/cat-2022/

...............

Scarica la Locandina