Comunicazione > Comunicati Stampa > Presentato dal Presidente Reggi il nuovo CDA della Fondazione

Presentato dal Presidente Reggi il nuovo CDA della Fondazione

15giugno2021ore 17:00Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni

Otto componenti, due donne, tre medici, il consigliere d’amministrazione più giovane di sempre (43 anni). Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stato presentato oggi dal presidente Roberto Reggi nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni.

Ne fanno parte: Luigi Cavanna, direttore del Dipartimento di oncologia-ematologia Ausl Piacenza; Nicoletta Corvi (vicepresidente), direttore di Confcooperative Piacenza;  Fabio Fornari, già primario della Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale di Piacenza; Robert Gionelli, delegato provinciale Coni; Luigi Grechi, presidente di Confartigianato Lomellina; Luca Groppi, direttore Confindustria Piacenza (la presenza più giovane nella storia del Cda della Fondazione); Mario Magnelli, dirigente scolastico presso il Liceo Gioia, già assessore provinciale alla Cultura; Elena Uber, dirigente presso  il Dipartimento Salute mentale – Dipendenze patologiche Ausl Piacenza.

La designazione ufficiale era avvenuta ieri, su proposta del presidente, con il via libera del Consiglio Generale.

La definizione del CdA è in in coerenza con le linee guida presentate all’atto del deposito della candidatura del presidente Reggi. Grande attenzione sarà posta ai progetti di ricerca e sviluppo nel settore socio-sanitario post-Covid. In ambito welfare gli interventi porranno in primo piano nuove povertà, patologie, ma anche il benessere psicosociale ed il riconoscimento dello sport come strumento di inclusione sociale e di contrasto alla marginalizzazione, con l’apporto di rappresentanti del terzo settore e del volontariato. Sarà inoltre assicurato il supporto allo sviluppo socioeconomico, confrontandosi con imprese, università e ricerca, e alle istanze provenienti dal mondo della cultura in tutte le sue declinazioni.

La scelta dei rappresentanti del CdA, ha sottolineato il presidente Reggi, è stata caratterizzata da due specifiche esigenze: la competenza, non solo in termini di saperi ma anche di capacità progettuale di trasformare la propria conoscenza in risposta alle istanze del territorio; la capacità di fare squadra, lavorando in maniera coesa per il buon esito delle finalità d’intervento.

Ciascuno dei nuovi componenti lavorerà all’interno delle Commissioni consultive, ovvero i gruppi di lavoro che si riuniranno periodicamente per valutare nel dettaglio attività erogativa e progettualità (Commissione Ricerca e Istruzione, Commissione Welfare e Commissione Arte e Cultura, cui si aggiungono Commissione Investimenti e Commissione Attività Istituzionale per Vigevano). A queste sarà aggiunta la Commissione speciale RICERCA e SVILUPPO post Covid, specificatamente legata alle conseguenze della pandemia.

Al termine della presentazione alla stampa il nuovo Consiglio di Amministrazione ha tenuto la sua prima riunione.

L’iter di rinnovo degli organi della Fondazione non è ancora concluso. Entro le prossime settimane occorrerà nominare i membri del Consiglio Generale chiamati a sostituire Luigi Cavanna, Nicoletta Corvi, Fabio Fornari e Mario Magnelli, passati al Consiglio di Amministrazione.

Qui i curriculum vitae dei consiglieri d’amministrazione

Qui il link alla registrazione della conferenza stampa di presentazione

...................

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione