News > Presentato il progetto “La Via Francigena a Piacenza”: tre itinerari alla scoperta del territorio

12aprile2023ore 12:00Salone d'Onore di Palazzo Rota Pisaroni, via S. Eufemia 13 - Piacenza

È stato presentato il progetto “La Via Francigena a Piacenza” finalizzato alla promozione dell’antico cammino, supportato dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, in collaborazione con Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), Diocesi di Piacenza-Bobbio, Comuni e associazioni locali.

PIACENZA - Si accendono i riflettori sulla città e il territorio di Piacenza grazie all’itinerario culturale europeo della Via Francigena. Proprio la città di Piacenza, crocevia di cammini, è al centro di un bel progetto turistico che valorizza il percorso. Sono previste tre camminate-evento chiamate “I Love Francigena”, guidate da AEVF, in collaborazione con i Comuni di Piacenza, Calendasco, Fiorenzuola d’Arda, Cadeo, Diocesi Piacenza-Bobbio, Cooperativa culturale CoolTour e Associazione Fiorenzuola in Movimento. Ecco i tre itinerari proposti sul territorio provinciale, aperti a tutti e con iscrizione gratuita:

1. 20 maggio 2023, Trekking sulla tappa 17 (Piacenza-Fiorenzuola d’Arda) della VF: da Roveleto di Cadeo a Fiorenzuola d’Arda (circa 9,5 km);
  2. 21 maggio 2023, Trekking urbano in Piacenza sul percorso delle tappe 16 e 17 della Via Francigena (6-8 km);
  3. 4 giugno 2023, Trekking da Orio Litta verso Calendasco sul percorso della tappa 16 (Orio Litta-Piacenza).

È possibile avere maggiori dettagli su queste e altre iniziative consultando il calendario eventi su www.viefrancigene.org/it/i-love-francigena-it/calendario-escursioni/.  “I Love Francigena” è una serie di eventi annuali che mette a valore l’Itinerario culturale della Via Francigena e offre l’opportunità unica di scoprire sezioni del cammino attraverso il suo patrimonio culturale, naturale e gastronomico. Queste camminate, a partecipazione gratuita, mettono insieme viandanti, pellegrini, appassionati, associazioni locali e amministratori, per promuovere congiuntamente il territorio.

Nel progetto promozionale è prevista la realizzazione e la stampa della cartina ufficiale della Francigena per promuovere il territorio di Piacenza. Realizzata in versione bilingue (italiano e inglese) e corredata da immagini, la cartina presenterà il percorso ufficiale della VF e fornirà l'indicazione dei principali servizi rintracciabili sul territorio, le descrizioni sulla tappa (km, durata, altimetria, breve introduzione storica), informazioni utili sugli uffici del turismo presenti.

La progettualità prevede anche un supporto alla comunicazione delle attività all’interno dei canali ufficiali dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, con l’obiettivo di internazionalizzare sempre di più la visibilità delle tappe piacentine inserite nel contesto europeo del percorso.

È significativo che tanti soggetti diversi si stiano impegnando nell’attività di promozione della Via Francigena – ha commentato il vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli -; solo attraverso un’azione di sistema, in cui Fondazione convintamente intende fare la propria parte, questa significativa esperienza di fede potrà portare anche alla riscoperta del territorio nelle sue molteplici dimensioni, da quella ambientale a quella culturale, fino a quella enogastronomica. Per cogliere appieno questa opportunità e rafforzare il protagonismo delle comunità locali, insieme occorrerà anche misurarsi con il tema dell’ospitalità del particolare pubblico dei cammini e con quello dell’offerta di iniziative che favoriscano l’integrazione fra i pellegrini e i residenti”.

“Incontro che mette al centro l’importanza di fare rete con le realtà del territorio e per il quale obiettivo il Comune è pronto a porsi come coordinatore, collettore e promotore di iniziative, risorse e proposte a fronte dell’assoluta consapevolezza della grande opportunità culturale e turistica che rappresenta la Via Francigena.” afferma l’Assessore del Comune di Piacenza Christian Fiazza “Via Francigena che, non smetteremo mai di ripeterlo, è un naturale promoter di marketing territoriale”.

Le iniziative presentate perseguono pienamente gli obiettivi dell’Associazione: far conoscere e far frequentare la Via Francigena” illustra il Presidente AEVF Massimo Tedeschi “di cui AEVF è unica incaricata dal Consiglio d’Europa per la sua valorizzazione. Un plauso alla Fondazione, al Comune di Piacenza e alla Diocesi di Piacenza-Bobbio per aver avviato questa preziosa collaborazione finalizzata a promuovere l’itinerario europeo nella Provincia”.

“Il viaggio altro non è che una metafora della vita. La pandemia ci ha fatto riscoprire come il viaggio fosse un’esigenza fondamentale del vivere. In particolare, si è riscoperto il viaggiare lento, quello che ti mette in relazione con l’ambiente, il paesaggio, ma soprattutto con le persone.” spiega Manuel Ferrari, direttore Edilizia di Culto della Diocesi Piacenza-Bobbio “capace di alimentare nuove relazioni e scambi culturali. L’esperienza del pellegrinaggio implica il camminare verso una meta, lasciando alle spalle il quotidiano, che qualche volte ci intrappola e ci impedisce di crescere, aprendosi a nuove esperienze. La Via Francigena è un camino culturale europeo. Frequentare questo cammino significa quindi incontrare persone di culture diverse dalla nostra, mettersi in relazione con altri Paesi europei e alimentare una cittadinanza radicata alle proprie radici identitarie, ma contemporaneamente aperta a sentirsi cittadini d’Europa.”

.................

Scarica la Presentazione del Progetto