News > Presentato in Fondazione il Premio Cat 2019

Presentato in Fondazione il Premio Cat 2019

12settembre2019

Ricordare la figura di Giulio Cattivelli e promuovere la cultura cinematografica, soprattutto tra le giovani generazioni. È l’obiettivo del Premio Cat 2019, alla sua terza edizione, presentato ieri a Palazzo Rota Pisaroni e realizzato dall’associazione Cinemaniaci con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il progetto è costituito da un ciclo di workshop di cinema e da un contest nazionale di critica cinematografica. L’impianto del Cat 2019 prevede sempre due parti: quella formativa e locale, rappresentata dai workshop nelle scuole, e quella nazionale del concorso di critica rivolto a persone tra i 16 e 26 anni di età. Ma c’è qualche importante novità: nuove sezioni del contest (una “cattivelliana doc” ovvero basata su titoli particolarmente e notoriamente apprezzati da Cattivelli e un’altra riservata alle opere prime); una nuova adesione nella rete di scuole che collaborano; e una proiezione con l’autore che verrà annunciata nei prossimi mesi.

Il contest prevede quattro sezioni e ciascun partecipante può iscriversi e inviare al massimo quattro testi (uno per ciascuna delle quattro diverse categorie). Ogni sezione ha caratteristiche precise che riguardano il numero di battute e l’oggetto: dal saggio al tweet passando per la recensione e dalla libertà totale sui film distribuiti in una finestra temporale all’elenco di film vincolante; per i dettagli rimandiamo al bando sul nostro sito web nella sezione dedicata al Premio Cat.

Le iscrizioni sono gratuite grazie a tutti i sostenitori del progetto e sono aperte fino al 31 ottobre 2019. Per i partecipanti l’opportunità di far valutare un proprio testo da una squadra di esperti, di vincere 1.000 € e pubblicazioni. Le premiazioni avverranno entro la fine di gennaio 2020 presso lo Spazio Rotative di Editoriale Libertà.

Le cinque lezioni di cinema saranno ospitate da cinque diversi istituti superiori della città di Piacenza. Gli esperti che formano la Giuria sono anche i docenti dei workshop nelle scuole; tutti gli studenti possono frequentare i workshop ospitati dalle altre scuole, proprio in un’ottica di rete e sinergia. Gli eventi sono aperti alla cittadinanza fino a esaurimento posti.

Premio Cat 2019 ha come sostenitori Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà, Regione Emilia Romagna e Arci con il progetto Polimero, Coop Alleanza 3.0.

----------

Per i dettagli consultare il bando su cinemaniaci.org e per ulteriori dubbi scrivere a cat@cinemaniaci.org

Scarica la Locandina

Iscriviti alla nostra mailing list