Progetti > Dolce Positivo a Vigevano

Dolce Positivo a Vigevano

La Fondazione è tra i sostenitori del progetto Dolce Positivo, una gelateria bar gestita da persone con disabilità inaugurata a Vigevano in corso Vittorio Emanuele. Una iniziativa della cooperativa sociale GelEtica per promuovere l’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro. Il personale è composto da sei dipendenti normodotati ai quali si aggiungono altrettanti disabili, selezionati grazie ai protocolli del Sil, il servizio inserimento lavoro del Comune di Vigevano. Di questi sei lavoratori, quattro sono soci della “GelEtica” e due sono tirocinanti.

Oltre allo spazio di vendita, l’edificio che ospita la gelateria dispone anche di un ampio laboratorio, dove si concentrano le produzioni.

Il contributo della Fondazione si traduce in un progetto pluriennale, determinante affinchè Dolce Positivo - primo locale in provincia di Pavia che vede al bancone e in laboratorio dei ragazzi disabili che costituiscono il 50% dell’organico - potesse realizzarsi.   “Il lavoro come opportunità di inclusione” è la filosofia che sta alla base dell’intervento, che ha richiesto per gli addetti appositi corsi di formazione. L’abbinamento di gelateria e caffetteria consente di avere un’attività continuativa durante tutto l’anno, anche se il clou è rappresentato dalla stagione estiva, quando è prevista anche l’apertura serale.