Progetti > Progetto "Identità Italian Dementia Friendly Hospital Trial"

Progetto "Identità Italian Dementia Friendly Hospital Trial"

All’Ospedale di Vigevano è attiva la prima ricerca scientifica in Italia per la valutazione di come l’introduzione in ambito ospedaliero di pratiche “Dementia friendly” possa migliorare la qualità di vita dei pazienti con Alzheimer. Si tratta di uno studio della Fondazione Mondino e dell’Università di Pavia finanziato da Comune di Vigevano e Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il progetto di ricerca scientifica prospettica, biennale nel territorio di Vigevano, mira a individuare le migliori pratiche cliniche per una piena presa in carico del paziente con demenza e del suo familiare nei reparti di degenza ospedaliera in acuto.

Iniziativa all’avanguardia in Italia, si avvale di uno specifico panel di esperti accademici e ospedalieri che produrrà le prime linee guida nazionali.

Obiettivo a lungo termine è, dunque, coniugare pratiche cliniche e formative innovative con la ricerca scientifica e la discussione tra esperti del settore, al fine di costituirsi come laboratorio volto al disegno e l’implementazione di nuove pratiche che mirino a ridurre l’impatto che tale malattia ha sul paziente, sul caregiver e sul Sistema Sanitario Nazionale durante tutto l’arco della sua evoluzione.

Il progetto ha preso avvio nel settembre 2018.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano lo sostiene con un intervento pluriennale.  In parallelo alla ricerca, è avviato a Vigevano, presso il Polo Geriatrico di ASMV, un nuovo ambulatorio della Fondazione Mondino per la diagnosi precoce dei disturbi cognitivi e delle demenze. Il Progetto Identità prevede l’arruolamento di circa 100 pazienti con i rispettivi caregiver e il coinvolgimento del personale di assistenza dell’Ospedale di Vigevano in una sperimentazione finalizzata a migliorare significativamente lo stato cognitivo-funzionale e la qualità di presa in carico dell’anziano ospedalizzato con patologie degenerative, tutelando nel contempo anche il benessere psicofisico dei loro caregiver. Si è avviato il reclutamento dei pazienti over 65 nei reparti di Cardiologia e Unità Coronarica, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia. A una prima fase di analisi retrospettiva dei 12 mesi precedenti, atta a valutare la prevalenza dei pazienti ospedalizzati con decadimento cognitivo e di analizzare le caratteristiche dei ricoverati, seguirà la fase di sperimentazione e verifica della Fondazione Mondino. La conclusione della sperimentazione è prevista per marzo 2020.