News > Quarta Liceo a “Rondine”:
aperto il bando per le candidature degli studenti

Quarta Liceo a “Rondine”:
aperto il bando per le candidature degli studenti

19dicembre2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 la Fondazione di Piacenza e Vigevano sarà partner del programma Quarto Anno Rondine, una proposta formativa innovativa alternativa all'anno all’estero, che affianca allo studio delle discipline curriculari un percorso di crescita e di consapevolezza di sé, per assimilare ed elaborare gli stimoli della società globale, affrontare le sfide della contemporaneità con sicurezza ed entrare a far parte di un grande network internazionale di giovani “changemaker”, dove realizzare progetti ad alto impatto sociale. Ma è soprattutto la vita a Rondine a rendere unico e speciale il quarto anno.

La formazione avviene in un campus straordinario: Rondine è un borgo medievale, a pochi chilometri da Arezzo, noto in tutto il mondo come Cittadella della Pace.

È un ambiente capace di mettere in relazione oltre 25 paesi e culture diverse grazie alla World House di Rondine, lo Studentato internazionale che accoglie giovani provenienti da luoghi di conflitto armato, che hanno scelto di formarsi al Metodo Rondine per superare la logica del “nemico” e impegnarsi nella costruzione della pace. Qui, la contaminazione e lo scambio culturale sono continui e fondamentali per lo sviluppo di una mentalità internazionale, rapportata a un contesto locale. Il mindset del terzo millennio.

Il Quarto Anno Rondine si rivolge a studenti di tutta Italia che frequentano attualmente le terze classi dei Licei Classico, Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. È una esperienza educativa e formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica. Il curriculum scolastico è rafforzato con moduli educativi innovativi (300 ore, in gran parte certificate come alternanza scuola-lavoro), la presenza di un tutor di classe a sostegno della relazione tra docenti e studenti e l’impegno concreto nella realizzazione di progetti di ricaduta sociale, per valorizzare i talenti e sviluppare competenze lavorative e di impegno sociale e civile.

Il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano è iniziato nel 2021 e, per l’anno scolastico in corso, ha contribuito alla partecipazione di una studentessa del liceo Colombini di Piacenza. Tale opportunità si rinnova ora in occasione del nuovo Bando per l’a.s. 2023/24. «Metteremo a disposizione una nuova borsa di studio che copre in larga parte le spese di partecipazione di uno studente del territorio - sottolinea il presidente della Fondazione Roberto Reggi, che di Rondine è da tempo sostenitore e parte attiva -. È un progetto che vogliamo sostenere perché crediamo nella forza del dialogo e nella necessità che i giovani di oggi possano imparare a superare ogni genere di conflitto, un tema che oggi è sempre più di drammatica attualità».

Gli studenti che intendono proporre la propria candidatura e accedere ai colloqui di selezione devono presentare domanda entro il 31 gennaio 2023. Per manifestare il proprio interesse, in modo non vincolante, è possibile compilare il modulo on-line al link: https://quartoanno.rondine.org/partecipa-al-bando