Auditorium > Piacenza > Recorder revolution! Flauti rivoluzionari

Il ballerino Dandy e gli isolani di Atholl

Tarquinio Merula (1595-1665)
Canzon Seconda ‘La Lusignuola’

Ralph Vaughan Williams (1872-1958)
Intrada dalla Suite per cornamuse

Cipriano de Rore (1515-1565) con diminuizioni composte da Riccardo Rognoni (1550- 1620)
Anchor che col Partire

Articulator V

Diego Ortiz (1510-1570) - arr. Miriam Monaghan
Recercada Segunda

Palisander è rinomato per la presentazione di programmi fantasiosi e storici con una vasta gamma di repertorio; si esibisce in gran parte a memoria, su flauti dolci alti fino a 6 piedi. Composto da ex allieve della Guildhall School of Music and Drama, Palisander si è rapidamente affermato come un giovane e vibrante ensemble. Ideando la propria coreografia, così come scrivendo nuove composizioni e arrangiamenti unici per l'ensemble, i membri del gruppo sono ambasciatori entusiasti della versatilità del flauto dolce. Questo è riportato in vivo durante gli emozionanti concerti teatrali, per i quali Palisander è conosciuto. "Palisander - rendono il flauto dolce eccezionalmente interessante ed emozionante" - Katie Derham, BBC Radio 3, 2019.

Palisander è stata selezionata per il prestigioso programma Emerging European Ensembles, che offre al gruppo residenze, opportunità di formazione e di esibizione in tutta Europa. Il gruppo ha recentemente ottenuto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Biagio Marini 2022, e ha vinto il concorso di musica da camera 2018 della London International Exhibition of Early Music. Ha partecipato come finalista al York Early Music International Young Artists Competition 2022 e al Royal Over-Seas League Mixed Ensembles' Competition 2019. Il gruppo ha ricevuto una medaglia d'oro al Manhattan Music Competition e ha partecipato come semifinalista al Concert Artists' Guild Competition (USA). Nel 2020, Palisander ha tenuto un tour di concerti in Scozia, visitando l'Isola di Skye e l'Isola di Eigg, con il sostegno del Tunnell Trust. Nel 2016, Palisander è stato selezionato per il prestigioso St John's Smith Square's Young Artists' Scheme. Il direttore, Richard Heason, ha dichiarato: "I Palisander sono uno dei gruppi di giovani artisti più coinvolgenti e di carattere... Non appena iniziano a suonare, il pubblico viene coinvolto nella sorprendente interazione e nel dialogo che i Palisander mostrano". Nel 2015 il quartetto è stato selezionato per il programma "Early Music Live!" del Brighton Early Music Festival, "il principale programma di formazione e apprendistato per giovani ensemble di musica antica".

Le esibizioni internazionali del quartetto includono Irlanda, Francia, Germania, Italia, Grecia, Polonia, Malta, Repubblica Ceca, Giappone e Russia. Nel 2021, Palisander ha ideato una fantasiosa interpretazione "per soli flauti dolci" dell'opera Partenope di Hӓndel, nell'ambito del Festival Internazionale di Hӓndel a Göttingen, in Germania. Palisander è stato l'ensemble partner del National Centre for Early Music's Young Composer Award 2021, in collaborazione con BBC Radio 3.

L'album di debutto di Palisander ‘Beware the Spider!’  è stato autoprodotto nel 2017 e ha ricevuto una recensione a 4 stelle dalla BBC Music Magazine, oltre ad essere stato votato al primo posto nel Podcast First Listen della rivista. Robert Huggil ha detto: "Questo affascinante disco non solo mette in mostra le capacità dell'ensemble in modo ammirevole, ma fornisce un programma che intriga". Classic FM ha presentato un filmato dell'esecuzione dal vivo di uno dei pezzi dell'album, che ha ricevuto oltre 4,6 milioni di visualizzazioni! Palisander appare regolarmente alla radio, compresa France Musique e WDR.

Descritte come "le Spice Girls della musica antica", le Palisander si divertono a tenere regolarmente concerti per famiglie e laboratori didattici, tra cui collaborazioni con Live Music Now e Wigmore Hall. Nel 2017, il quartetto ha collaborato con la compagnia teatrale di marionette Rust and Stardust, per sviluppare uno spettacolo unico per famiglie. Palisander ha ottenuto un'altra sovvenzione dell'Arts Council England per portare in tournée il progetto educativo Recorder Revolution! portando spettacoli stimolanti e interattivi nelle scuole e nei luoghi di musica di tutta l'Inghilterra. Con il sostegno della Continuo Foundation, Palisander ha lanciato un'interpretazione digitale del suo programma-  Double, Double Toil and Trouble-  incorporando un'atmosferica mappatura di proiezione visiva in un nuovo spettacolo teatrale, insieme a un laboratorio online per suonatori di flauto dolce dilettanti. Più avanti nel corso dell'anno, Palisander lancerà un nuovo spettacolo per bambini sostenuto dalla Fondazione Continuo - The Misadventures of Palisander and the Malfunctioning Time Machine (Le disavventure di Palisander e della macchina del tempo malfunzionante)-  che presenta la dinamica performance dal vivo di Palisander, insieme all'animazione, alla partecipazione del pubblico e a una storia accattivante sul potere del fare musica!