Comunicazione > Comunicati Stampa > Sabato 18 l’Antiquarium apre alle visite

Sabato 18 l’Antiquarium apre alle visite

15giugno2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 13 - Piacenza

Dal 17 al 19 giugno Piacenza aderisce con visite, laboratori e incontri alle Giornate Europee dell'Archeologia, un calendario di visite guidate, aperture speciali, laboratori per bambini.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano partecipa all’iniziativa con l’apertura all'Antiquarium di Santa Margherita, in via Sant’Eufemia 12. Sabato 18 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare gli spazi sotterranei dell’Auditorium, ove sono conservate le testimonianze di una lunga frequentazione storica di questo sito, databili dal II secolo a.C. al XVIII secolo.

Un percorso declinato attraverso una serie di pannelli didattici e l’esposizione di una scelta ragionata di reperti (anfore, vasellame da mensa e da cucina, oggetti di uso domestico, mosaici e rivestimenti parietali e altro ancora) accompagna il visitatore alla cripta, databile tra la seconda metà del X secolo e l’inizio dell’XI ed identificata erroneamente in passato con una basilica paleocristiana intitolata a Santa Liberata.

L’allestimento attuale presenta anche i resti di una domus romana, portati alla luce dagli scavi e del periodo compreso tra il tardo I secolo a.C. e la fine del II secolo d.C.

Piacenza, 15 giugno 2022

...............