Eventi sostenuti dalla Fondazione > Sulle note del futuro: comunicare le nuove sfide dalla robotica allo spazio

Sulle note del futuro: comunicare le nuove sfide dalla robotica allo spazio

04dicembre2021Ore 13:30Teatro dei Filodrammatici - Via Santa Franca, 33

PRESENTAZIONE

Un percorso di “armonie” come in musica, per “ascoltare” con consapevolezza lo sviluppo della scienza. È arrivato al quinto anno l’appuntamento a Piacenza di UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici con eminenti personalità del mondo della ricerca, per farla conoscere e comunicarla ai media e al pubblico. L’iniziativa è nata come parte di un programma pluriennale sulla divulgazione per la corretta ed equilibrata informazione scientifica, insieme alla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Oltre agli interventi di Giovanni Caprara (presidente UGIS) e di Giovanni Rossi (già presidente OdG dell’Emilia-Romagna) sono protagonisti studiosi che stimolano lo sviluppo dell’Umanità in vari settori. Ci porta dentro una passeggiata nel cosmo infinito Sandra Savaglio, astrofisica docente dell’Università della Calabria e vincitrice di importanti premi, fa parte di diverse commissioni scientifiche internazionali (inclusa quella che decide dell’uso del telescopio spaziale Hubble) ed è scienziata per varie realtà di ricerca in Germania e negli Stati Uniti. La ricercatrice dell’IIT Alessandra Sciutti, coordinatrice dell’Unità CONTACT, riporta l’attenzione sulla sua esperienza nella robotica. Umberto Guidoni, ex astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico, racconta la straordinaria esperienza di vivere nello Spazio, ieri, oggi e domani. Il filo conduttore si muove sulle “note del futuro” e di come comunicarlo: Renato Caruso, musicista, compositore e scrittore che lavora da tempo sul rapporto musica e scienza, traccia un percorso sul tema. L’appuntamento UGIS piacentino in presenza ritorna quest’anno con un bagaglio di riflessioni, già in corso da tempo sulla formazione nell’informazione e sulla divulgazione scientifica al pubblico. Ha aperto il ciclo nel 2016 Piero Angela, decano della divulgazione scientifica in Italia, seguito nel 2017 dall’astronauta Luca Parmitano, nel 2018 da Fabiola Gianotti direttrice generale del CERN di Ginevra e nel 2019 da tre “eccellenze internazionali” che hanno indagato i misteri del Cosmo (Lucia Votano, fisica delle particelle; l’astrofisica Marica Branchesi e Roberto Ragazzoni, direttore Osservatorio astronomico INAF di Padova-Asiago).

..............

PROGRAMMA

13.30 Registrazione dei partecipanti
14.00 Apertura e coordinamento dell’incontro:

Giovanni Caprara, presidente UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici, editorialista scientifico Corriere della Sera

Saluti e interventi di:
Delegato del sindaco di Piacenza

 

Un territorio che guarda al domani

Roberto Reggi, presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano

La sfida dell’intelligenza artificiale al giornalismo

Giovanni Rossi, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia -Romagna, già presidente e ora consigliere della FNSI

Premiazione dei vincitori del Premio UGIS 2020
“Paola De Paoli - Camillo Marchetti”:

Giornalisti: Eleonora Degano, Cristina Da Rold
Ricercatori/divulgatori: Stefano Bertacchi, Andrea Basciu

Relazioni:

Una passeggiata nel cielo stellato, un viaggio nel cosmo infinito

Sandra Savaglio, astrofisica, docente al Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, scienziata presso varie realtà, anche a Monaco di Baviera e Baltimora; fa parte del Consiglio scientifico dell’istituto Nazionale di Astrofisica.

Un robot (italiano) per amico

Alessandra Sciutti, ricercatrice IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, coordinatrice dell’Unità CONTACT (COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies)

Vivere in orbita: ieri, oggi e domani

Umberto Guidoni, primo astronauta europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale, astrofisico, scrittore

Sulle note della scienza

Renato Caruso, musicista e compositore

17.30 Dibattito con i partecipanti

18.00 Chiusura del seminario

..............

Iscriviti alla nostra mailing list