Eventi sostenuti dalla Fondazione > Valentina vuole

Valentina vuole

28aprile2022ore 10:00Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza (PC)

Progetto g.g.

Valentina vuole

piccola narrazione per attrici e pupazzi

con Elena Gaffuri e Francesca Grisenti
pupazzi Ilaria Comisso
scene e luci Donatello Galloni
decorazioni Emanuela Savi
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
distribuzione Linda Eroli

pubblico: da 3 a 8 anni
teatro di figura, narrazione, teatro d’oggetti

Una piccola narrazione per attrici e pupazzi. Una favola di desideri e sogni, vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli, e con loro anche i grandi, devono avere per poter crescere. “Valentina Vuole”, della giovane compagnia al femminile Progetto g.g., sarà in scena a Piacenza mercoledì 27 e giovedì 28 aprile per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Appuntamento al Teatro Filodrammatici con doppia rappresentazione alle ore 9 e alle ore 10.45 mercoledì 27, unica recita alle ore 10 giovedì 28 aprile.

Lo spettacolo, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, vede in scena Elena Gaffuri e Francesca Grisenti, con i pupazzi di Ilaria Comisso; le scene e le luci sono di Donatello Galloni, le decorazioni di Emanuela Savi, la distribuzione è curata da Linda Eroli. Quello di “Valentina Vuole” è un ritorno a Piacenza: Teatro Gioco Vita lo aveva già ospitato nel novembre 2019 per le famiglie.

Dedicato a un pubblico a partire dai tre anni, “Valentina Vuole” chiama in causa sia i bambini sia i loro genitori e gli adulti in generale sul tema delle regole e della libertà. È la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché ha tutto ma vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi.

Lo spettacolo, spiegano le artiste del Progetto g.g., «nasce da una ricerca teatrale sul tema delle regole e della libertà. Il progetto ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni, che ci hanno permesso di guardare al mondo delle regole e al delicato rapporto tra grandi e piccoli attorno al senso di libertà. Abbiamo ascoltato quello che i bambini hanno da dire, abbiamo guardato il loro punto di vista, ricercando nel loro immaginario le tante soluzioni possibili. E come sempre lo sguardo attento dei bambini ci ha suggerito risposte. Il progetto ci ha condotto a lavorare con le mamme e i papà, attraverso un percorso laboratoriale che ha permesso di indagare, all’interno del mondo genitoriale, i temi affrontati con i bambini. Tutti i materiali raccolti ci hanno portato alla messa in forma dello spettacolo: una favola di grandi e di piccoli. Di paura e di coraggio. Dell’importanza dell’ascoltare e del guardare davvero negli occhi. Una favola di quello che i bambini ci hanno raccontato a proposito della libertà».

TEATRO GIOCO VITA
Via San Siro 9 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.315578 (biglietteria), 0523.332613 (uffici)
[email protected] | [email protected]