GUERCINO A PIACENZA | 4 Marzo - 4 Giugno 2017

Sabato 1 Aprile 2017

dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - Auditorium della Fondazione

CONVEGNO SULLA GIUSTIZIA e LEGALITÀ

“I cittadini, controllori ed osservatori delle ingiustizie, e gli organi preposti garanti della giustizia e della legalità per i cittadini”

Convegno organizzato da:
ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL COLLEGIO SAN VINCENZO di PIACENZA
PARENTI ED AMICI DEGLI EX ALLIEVI

- del presidente dell’Associazione, Luciano Molinelli
- del Sindaco di Piacenza dottor Paolo Dosi
- lettura del messaggio di S.E.R mons. Gianni Ambrosio , Vescovo della Diocesi Piacenza-Bobbio
- lettura dei saluti del Presidente della Provincia di Piacenza

RELATORI
- Senatore dottor Cosimo Maria Ferri , sottosegretario di Stato del Ministero di Giustizia: Organizzazione statale della giustizia, legalità e riforme: 16 minuti.
- Dottor Salvatore Arena , Questore di Piacenza: sicurezza e tutela per i cittadini: 12 minuti.
- Col.llo Corrado Scattaretico , Comandante Provinciale dei Carabinieri: presidio del territorio e difesa dei cittadini: 12 minuti.
- Col.llo Daniele Sanapo , comandante Provinciale della Guardia di Finanza del Distretto: reati tributari e finanziari, indagini e pene.
- Possibile presenza di un rappresentante del Tribunale di Piacenza: amministrazione della giustizia italiana, difficoltà e soluzioni: 12 minuti.
- Avv. Graziella Mingardi , presidente dell’ordine degli avvocati di Piacenza: il ruolo dell’avvocato collaborazione, difficoltà e miglioramenti per la difesa dei clienti: 12 minuti.

- Moderatore proposto: dottor Mauro Molinaroli , giornalista.
- Coordinatore: Geom. Luciano Molinelli , presidente dell’Associazione organizzatrice.

Patrocinio:
- FONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO,
- Comune di PIACENZA
- Provincia di PIACENZA

L’Associazione organizzatrice ringrazia sentitamente la FONDAZIONE per la concessione dei locali dell’AUDITORIUM di Via S. Eufemia 12, completamente attrezzati.

Interverrà la SUNDAY ORCHESTRA che eseguirà brani attinenti al convegno.

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

Mercoledì 5 Aprile 2017

ore 17:00 - Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni | via S. Eufemia 13, Piacenza

Educazione alla salute - DIALOGO CON LA CITTÀ

Ciclo di conferenze | Marzo - Aprile 2017

Resistenza agli antibiotici e cura delle infezioni
Un’emergenza globale che riguarda tutti

Introduce Giovanni Calza

Leonardo Pagani
Membro dell’International advisory board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

Venerdì 7 Aprile 2017

Educazione alla salute - DIALOGO CON LA CITTÀ

Ciclo di conferenze | Marzo - Aprile 2017

La depressione ieri, oggi, domani

Introducono Giovanni Calza, Carlo Mistraletti

Saginario Manfredi
Primario emerito di Neuropsichiatria, Università di Parma

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

Lunedì 27 Marzo 2017

27-31 marzo 2017 - Liceo Melchiorre Gioia, Viale Risorgimento 1, Piacenza

L’importanza di essere COSTANTE | I pilastri della natura

SCIENZA CON “GIOIA” - Edizione 2017

Durante la rassegna il Liceo Gioia organizza eventi e laboratori didattici aperti alle scuole cittadine riguardanti scoperte scientifiche o studiosi per cui esistono ricorrenze nell’anno di svolgimento.

Il tema di quest’anno coinvolge tutte le discipline scientifiche: dalla fisica, alla chimica, alle scienze biologiche, all’astronomia. Le costanti sono infatti i valori di riferimento delle scienze. Esse racchiudono e concentrano tutte le unità di misura, nonché gli ordini di grandezza relativi dei diversi fenomeni: possono quindi essere considerate le colonne portanti della ricerca scientifica.

30 marzo: serata Evento
A partire dalle ore 19.00:
- Aperitivo al Caffè Letterario
- Visita a mostre ed evento a sorpresa
- Laboratori aperti: giovani scienziati crescono
- Tombola delle costanti: ricchi premi!

0523.306209 | Da lunedì a venerdì, orario: 9.00 - 13.00

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

Giovedì 30 Marzo 2017

ore 20:30 - TEATRO DI SANTA MARIA IN TORRICELLA | via La Primogenita, 6 - Piacenza

PORTATI DALLA SCHIUMA E DAL VENTO

Kairos servizi educativi / Teatro Gioco Vita - Esito del laboratorio teatrale per ragazzi a cura di Nicoletta Garioni

Realizzato con il sostegno della FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO nell’ambito del progetto “SPAZIO AI GIOVANI” coordinato da SVEP e realizzato da ASSOCIAZIONE GENITORI PIACENZA4, KAIROS SERVIZI EDUCATIVI e ASSOCIAZIONE IL CIRCOLINO

liberamente ispirato allo spettacolo di Teatro Gioco Vita Moun

con Nagat Alì, Noha Benajih, Luca Bollati, Alessandro Losini, Medha Mitul e l’amichevole partecipazione degli educatori Elena Cremona e Mattia Merli, di Giulia Riva, dei volontari dell’Associazione Genitori Piacenza4 e delle volontarie dell’Associazione Il Circolino

musiche Paolo Codognola
supervisione artistica Nicoletta Garioni

Una riflessione su di sé, sulla propria storia e sulla capacità di sertirsi “potenti”, in grado di determinare con scelte e azioni la propria esistenza, da qualunque punto si parta e qualunque situazione si incontri sulla strada. Una riflessione nata da un laboratorio sperimentale di teatro d’ombre, fulcro di un progetto educativo per un piccolo gruppo di giovani e giovanissimi della nostra città. Un percorso laboratoriale che rilegge e riscrive in modo originale la storia raccontata in Moun, lo spettacolo di Teatro Gioco Vita tratto dall’omonimo libro di Rascal.

Portati dalla schiuma e dal vento vede in scena i ragazzi protagonisti del laboratorio con i loro educatori insieme ad artisti e musicisti professionisti e vuole essere un momento di condivisione di un’esperienza educativa e teatrale e di una riflessione comune sulle ombre che possono illuminare il nostro cammino.

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf