Il futuro del Sessantotto

Mercoledì 23 Gennaio 2019

ore 11:30 - Salone d'Onore di Palazzo Rota Pisaroni - Via S. Eufemia 13, Piacenza

Piacenza Jazz Fest

Presentazione della sedicesima edizione

Interverranno

Massimo Toscani
Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Alberto Dosi
Membro del C.d.A. della Fondazione di Piacenza e Vigevano e responsabile del settore cultura

Jonathan Papamarenghi
Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza

Gianni Azzali
Presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del festival

Il presente invito è valido anche per il
concerto di anteprima
che si terrà la sera stessa alle ore 21.15 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
A esibirsi sul palco un quartetto capitanato da Ada Montellanico che presenterà “Tencology”, un viaggio in chiave jazz nella musica di Luigi Tenco.

Approfondisci | Stampa evento | Link |

Giovedì 24 Gennaio 2019

ore 20:45 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Le catechesi del Vescovo

Il viaggio, metafora della vita

Messa alla prova della libertà: Mosè

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

Venerdì 25 Gennaio 2019

ore 17:45 - Auditorium della Fondazione

Nel fuoco dello specchio. Nuove generazioni di telescopi terrestri e spaziali | Renato Bersani

NEL COSMO DEL FUTURO | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Le nuove tecnologie consentono oggi di realizzare telescopi terrestri di dimensioni enormi come l’ELT con uno specchio di 39 metri di diametro o il Magellano composto da sette riflettori da 8,4 metri di diametro, e non sembra esserci limite a quello che si potrà fare in futuro. Sull’altro versante, quello dei telescopi spaziali, si attende il lancio di strumenti come il Plato, in grado di individuare pianeti extrasolari di tipo terrestre nella zona abitabile, e l’Euclid che scandaglierà gli abissi galattici per svelare il mistero dell’energia oscura.
---------

Realizzazione di nuovi grandi telescopi terrestri e orbitali in grado di vedere più che mai lontano e indietro nel tempo, lancio di missioni spaziali che ci riporteranno in orbita attorno alla Luna e forse su Marte, costruzione di nuovi rilevatori di onde gravitazionali, sviluppo della ricerca di segnali da intelligenze extraterrestri, messa in atto di esperimenti e studi teorici per svelare i misteri della materia oscura e del tessuto spazio-temporale: queste sono alcune delle grandi sfide che attendono nei prossimi decenni coloro che operano nei campi dell’astronautica, dell’astrofisica e della cosmologia.

Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico.
Ingresso libero.
Per informazioni tel. 339.3650125