Il futuro del Sessantotto

ore 21:00 - Auditorium della Fondazione

Esposizione dei lavori dei bambini dell'Ottavo Circolo Didattico di Piacenza

Breve spettacolo

Presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verranno esposti lavori dei bambini dell’Ottavo Circolo Didattico di Piacenza che intratterranno i presenti anche con un breve spettacolo e di tre scuole partners provenienti da Ferrara, Slovenia e Croazia.

Orario di Apertura: dalle 15.30 alle 18.00

Domenica 23 Settembre 2018

ore 17:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Il teatro madrigalistico di Monteverdi - Ensemble thélème

Musica a San Dionigi - Stagione 2018

Il teatro madrigalistico di Monteverdi
Monteverdi
Ensemble thélème, Basilea
(Svizzera)

L’ensemble thélème è specializzato nell’interpretazione della musica antica. Thélème è stata fondata nel 2013 dal suo direttore artistico Jean-Christophe Groffe e si compone principalmente di diplomati della Schola Cantorum Basiliensis. Il nome dell’ensemble è basato sull’utopia descritta da François Rabelais alla fine del suo romanzo Gargantua. Il nome stesso è un programma: “thelo” viene dal greco e significa “voglio”, quindi si può tradurre il nome con “libero arbitrio”. L’ensemble mette la voce al centro del proprio lavoro e rimette in discussione il rapporto tra cantante e pubblico collaborando con strumentisti, ballerini, attori, ricercatori e creatori in tutti i campi, fedele al principio guida di Rabelais: “Fai quello che vuoi”. Thélème è stata invitata da famosi festival come Festtage Alte Musik Basel, Festival di San Gallo, Forum Alte Musik Zürich, Concerti di Romainmôtier ed altri. Infine l’ensemble si esibisce anche con altri gruppi e artisti di spicco tra cui l’Ensemble Musica Fiorita, l’ensemble vocale SoloVoices e la compagnia di danza del Teatro di San Gallo.
-----------------------

MUSICA A SAN DIONIGI - STAGIONE 2018

Fondazione Piacenza e Vigevano
ILEANA MAESTRONE

Forte Fortissimo TV
STEFANO SGARELLA

Ceresio Estate
LUCIENNE ROSSET

Consulente artistico
G. PAOLO ZECCARA

Assistenza tecnica
ROGLEDI PIANOFORTI, PAVIA

Riprese video e fotografie
STEFANO SGARELLA
VERONICA GARIBOLDI

tutti i concerti avranno inizio alle ore 17.00
ENTRATA LIBERA
99 poltrone numerate; a posti esauriti non sarà più possibile accedere all’auditorium

---------------------------------

Gli appuntamenti musicali dell’Auditorium San Dionigi rappresentano una tradizione assai radicata in città e che dura dal 2011. Si sono avvicendati, in questo bellissimo monumento barocco, artisti di prestigio e di consolidata bravura.

Quest’anno si è voluto unire l’arte musicale all’aspetto ‘sociale’, ed è stata scelta, per l’organizzazione della stagione, una realtà che avesse una mission che la Fondazione di Piacenza e Vigevano, nella sua sede vigevanese, potesse condividere. Forte Fortissimo TV (una televisione online d’arte e di cultura prevalentemente musicale) dal febbraio 2017 ha aderito, con il suo canale, al Manifesto contro il lavoro minorile, una realtà concreta e vivacissima sostenuta da personalità di tutto il mondo. Fondatori e primi sostenitori sono stati Claudio Abbado; José-Antonio Abreu; Alessio Allegrini, Daniel Barenboim; Benoît Machuel (della la Federazione Internazionale dei Musicisti); Diego Matheuz; Eduardo Mende (della Fondazione Musicale Simon Bolivar ‘El Sistema’); Antonio Mosca (direttore dell’Orchestra Suzuki-Italia), Pilar Jurado; Guy Ryder (dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro) e Blasko Smileski (della Jeunesses Musicales Internationales).

Ogni iniziativa musicale, organizzata con il supporto artistico di Forte Fortissimo TV, è rivolta al sostegno del Manifesto. A Milano, durante la grande serata di sensibilizzazione del 20 febbraio 2017, hanno voluto partecipare e aderire importanti nomi della cultura e dello spettacolo italiano: il direttore d’orchestra Aldo Ceccato, il jazzista Paolo Fresu, il cantautore Francesco Tricarico, lo scultore e pittore Michelangelo Pistoletto, l’attore Enzo Iacchetti, il compositore Paolo Marzocchi e il pianista Alessandro Marangoni.

La stagione 2018 dell’Auditorium San Dionigi è stata organizzata pensando proprio a questa tematica, purtroppo sempre di attualità nonostante le numerose (e talvolta fruttuose) azioni contro quei paesi che riducono ad una ‘moderna’ schiavitù e tratta clandestina migliaia di minori dei paesi sottosviluppati.

Di fondamentale aiuto è stato il ‘gemellaggio’ artistico con la rassegna musicale Ceresio Estate, giunta quest’anno alla sua 42° edizione. Grazie all’esperienza e alla grande qualità degli eventi che hanno luogo tra le cittadine a ridosso di Lugano, sarà possibile far eseguire anche a Vigevano artisti famosi e giovani di gran talento proiettati verso festival e stagioni musicali di livello internazionale.

Mercoledì 26 Settembre 2018

ore 16:45 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

La figura dell’IDR

Tra diritti, doveri e mandato dell’Ordinario Diocesano