Attività Istituzionale > Linee Guida

Linee Guida

La Fondazione di Piacenza e Vigevano mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti nonprofit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo.

Agisce in base al principio di sussidiarietà, cioè affiancando senza sostituirli organizzazioni, enti e realtà della società civile che operano per il bene pubblico ponendosi come soggetto neutrale e privo di interesse proprio: capace quindi di mediare tra diversi interlocutori ed anticipare la messa a fuoco delle priorità da affrontare sul territorio e privilegiando enti non-profit che agiscono in sinergia, per mezzo di partnership e reti.

Il sostegno offerto dalla Fondazione è temporaneo e funzionale all’avvio di progetti che siano poi in grado di procedere da soli, raccogliendo altrove ulteriori finanziamenti o reggendosi sul mercato ove possibile. Diversamente, le risorse della Fondazione sarebbero vincolate per lunghi periodi e difficilmente potrebbero essere impiegate per scopi diversificati.

La Fondazione e i suoi stakeholder appartengono al Terzo Settore, quell’insieme di istituzioni che, all’interno del sistema economico, si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili né all’uno né all’altro. Si tratta di soggetti di natura privata, ma volti alla produzione di beni o servizi a destinazione pubblica (cooperative sociali, associazioni di volontariato, Ong, Onlus, ecc.).