Attività Istituzionale > Educazione, Istruzione e Formazione

Educazione, Istruzione e Formazione

Investire nell’istruzione significa investire nella crescita del territorio.

Fiore all’occhiello dell’attività svolta dalla Fondazione è il sostegno teso a potenziare l’offerta universitaria. Uno sforzo consistente, che ha consentito di ampliare ed arricchire l’offerta formativa raggiungendo risultati importanti a fianco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e portando a Piacenza una sede distaccata del Politecnico di Milano. Da qui il sostegno a nuovi corsi di laurea, laboratori, dottorati, borse di studio, stage: è negli atenei che si costruisce il futuro.

Vi è poi, da parte della Fondazione, un grande impegno a sostegno dell’attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, supportandone le attività didattiche integrative, fornendo nuove attrezzature e intervenendo per riqualificare e ampliare le strutture scolastiche.

Nè mancano l’interesse ed il sostegno a tutte le attività che, al di fuori della scuola, offrono occasioni agli adulti e a tutta la cittadinanza per studiare, riflettere, integrarsi, riqualificarsi in ambito lavorativo o semplicemente crescere attraverso percorsi formativi che vedono protagoniste associazioni e realtà del territorio.