Attività Istituzionale > I Numeri della Fondazione

I Numeri della Fondazione

0% 0% 0% WELFARE EDUCAZIONE ERICERCA ARTE dal 1991 al 2018: 157.82 mln di € 7925 PROGETTI REALIZZATI

Dal 1991 al 2018 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha distribuito nel totale 157, 82 milioni di euro

Arte, attività e beni culturali: 48,47 milioni di euro

Per un totale di 2865 progetti

Educazione, istruzione e formazione e ricerca scientifica e tecnologica: 49.160 milioni di euro

Per un totale di 2091 progetti

Welfare (anziani, volontariato e famiglia) : 43.998 milioni di euro

Per un totale di 2969  progetti

L’attività della Fondazione di Piacenza e Vigevano si sviluppa esclusivamente nei settori di intervento (d.lgs 17/05/ 99 n.153), introdotti nel 1993. Fino al 2003 tali settori erano tre: Arte, attività e beni Culturali, Educazione, istruzione e formazione: Ricerca scientifica e tecnologica. Dal 2003 sono stati adottati cinque settori rilevanti:

Educazione, istruzione e formazione: La Fondazione svolge un ruolo attivo sostenendo le attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio, a partire dalle attività educative svolte dalle scuole materne fino agli studi universitari e post-universitari.

Ricerca scientifica e tecnologica: La Fondazione sostiene la ricerca scientifica e tecnologica valorizzando le risorse e le conoscenze presenti sul territorio, impegnandosi a raggiungere obiettivi significativi per la comunità.

Arte, attività e beni culturali: La Fondazione sostiene la diffusione e la crescita della cultura e la salvaguardia del vasto patrimonio storico e artistico locale, rappresentato da edifici sacri e storici, teatri, musei e scavi archeologici, facendosi promotrice di attività sul territorio in ambito artistico, teatrale, musicale ed editoriale.

Volontariato, filantropia e beneficenza: La Fondazione svolge un’azione di supporto contro il disagio e le emergenze sociali, operando in sinergia con gli enti locali a sostegno delle diverse realtà che operano nel settore sul territorio.

Assistenza agli anziani: La Fondazione intende contribuire a migliorare la qualità della vita degli anziani mediante il sostegno a progetti e iniziative a favore della terza età.

Accanto ai settori rilevanti, vi sono inoltre i settori ammessi Famiglia e Valori connessi e Altri Settori.
Dal punto di vista strettamente operativo, tali settori possono essere raggruppati in tre aree di intervento:

Area Welfare comprende gli interventi riferibili ai settori Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Assistenza agli Anziani; Famiglia e Valori Connessi; Altri Settori Ammessi;

Area Arte riferibile a settore Arte, Attività e Beni Culturali.

Area Istruzione e Ricerca relativa sia al settore Educazione, Istruzione e Formazione che agli interventi per la Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Iscriviti alla nostra mailing list