Attività Istituzionale > I Principi di Programmazione e Gestione della Attività Istituzionale

I Principi di Programmazione e Gestione della Attività Istituzionale

Nel perseguire le finalità istituzionali, la Fondazione di Piacenza e Vigevano opera avendo come riferimento il proprio territorio di elezione, secondo logiche ispirate all’autonomia delle scelte e alla imparzialità delle decisioni, nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà, senza svolgere ruoli supplenti o sostitutivi delle istituzioni preposte.

I princìpi di programmazione e gestione che la guidano nell’attività istituzionale possono essere così riassunti:

Territorialità: La Fondazione è strettamente radicata nel territorio di origine;

Ascolto: L’interazione con le comunità del territorio è un valore imprescindibile;

Programmazione: La Fondazione opera secondo metodi di programmazione annuale e pluriennale e nella definizione delle linee programmatiche individua, sulla base delle competenze e delle esperienze acquisite, settori, ambiti e modalità di intervento;

Sussidiarietà: La Fondazione definisce in piena libertà e indipendenza la propria strategia di intervento, senza svolgere un ruolo di sostituzione o supplenza di altre istituzioni;

Autonomia: La Fondazione individua autonomamente le modalità di intervento più idonee per il perseguimento delle proprie finalità statutarie, attraverso sia il finanziamento di iniziative promosse da terzi che la realizzazione di progetti propri, nel rispetto dei principi di trasparenza e non discriminazione, dando rilievo alla valenza sociale, economica e ambientale delle iniziative.

Allocazione e gestione delle risorse: La Fondazione opera secondo criteri di economicità, perseguendo obiettivi di efficienza e di efficacia. Mette in atto politiche attive di bilancio volte a stabilizzare le erogazioni nel tempo e a realizzare un’equilibrata destinazione dei proventi tra impegni annuali, pluriennali e continuativi;

Comunicazione: La Fondazione si impegna a porre in essere le opportune azioni volte a fare conoscere il percorso di rilevazione delle esigenze del territorio e i contenuti programmatici della propria attività;

Rendicontazione: La Fondazione dà conto dell’attività svolta e dei risultati conseguiti, attraverso idonei strumenti informativi e divulgativi che assicurino un agevole accesso alle informazioni e la loro più ampia diffusione.